La Nuova Sardegna

Maltempo, temporali e allagamenti in tutta l'isola

Maltempo, temporali e allagamenti in tutta l'isola

Temporali con una forte attività elettrica si sono abbattuti su tutta la Sardegna. Le piogge più intense nel sud-ovest dell'isola e nel centro nord con allagamenti di scantinati

04 settembre 2011
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Temporali con una forte attività elettrica si sono abbattuti su tutta la Sardegna, così come aveva previsto la Protezione civile che ieri aveva diramato un allerta meteo. Le piogge più intense nel sud-ovest dell'isola e nel centro nord con allagamenti di scantinati, difficoltà per la circolazione stradale ma sinora senza danni alle persone.

In particolare in un quartiere nuovo di Carbonia sono una ventina le abitazioni allagate e sul luogo stanno operando oltre ai Vigili del Fuoco della cittadina mineraria anche quelli di Cagliari. Mentre a Villamar un fulmine ha danneggiato il campanile della chiesa e sono al lavoro i pompieri di Sanluri e Cagliari. A Gonnesa un fulmine abbattutosi su una centrale di distribuzione dell'energia elettrica ha causato un blackout lunga la zona costiera. Allagamenti anche nel centro e nel nord Sardegna dove si temono smottamenti.

Nelle prossime ore, come mostrano le immagini da satellite diffuse dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica militare, la massa nuvolosa lascerà la Sardegna per permanere soprattutto nella fascia centro-nord dell'Italia. A Cagliari dovrebbe svolgersi regolarmente, quindi, l'esibizione delle Frecce Tricolori sul lungomare del Poetto per le ore 18 quando e' previsto un cielo ancora leggermente coperto ma senza pioggia.
In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative