La Nuova Sardegna

Il robot che gioca a morra vince il concorso nazionale del Cnr

Il robot Gavin
Il robot Gavin

Al primo posto di "INVFactor-anche tu genio!", la competizione ideata dal Cnr, è arrivato "Gavin", un robot in grado di sfidare l'uomo alla morra, ideato e realizzato dagli studenti dell'istituto tecnico Giua di Cagliari

09 settembre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Un robot che gioca a morra, occhiali antinfortunistica che bloccano il funzionamento degli apparecchi in caso di pericolo, solventi per vernici agli agrumi e una città virtuale per i salentini sparsi nel mondo. Queste le migliori invenzioni realizzate dagli studenti italiani e premiate oggi alla finale di INVFactor-anche tu genio!, la competizione ideata dal Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche, e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e rivolta alle scuole superiori, che si è conclusa questa mattina con la premiazione presso lo Spazio Europa a Roma.

Si tratta di un concorso destinato a giovani e giovanissimi aspiranti Leonardo, con lo scopo di valorizzare il talento dei ragazzi avvicinandoli al mondo della scienza. "Quest'anno i ragazzi hanno superato le nostre più rosee aspettative", ha commentato Rossella Palomba dell'Irpps-Cnr, coordinatrice dell'evento.

In questa seconda edizione sono state 31 le invenzioni presentate dai ragazzi ed esaminate da una giuria di esperti. Al primo posto 'Gavin', un robot in grado di sfidare l'uomo alla morra, ideato e realizzato dagli studenti dell'istituto tecnico Giua di Cagliari; secondo e terzo premio a occhiali intelligenti per la sicurezza sul lavoro e solventi agli agrumi ecocompatibili, ideati rispettivamente da studenti di istituti di Rimini e Catania. Un premio speciale alla 'Creativita' femminilà per le autrici di un social network pensato per i salentini sparsi nel mondo.

"Oggi abbiamo premiato le ragazze e i ragazzi che, grazie alle loro invenzioni, ci aiuteranno a combattere le sfide dei nostri tempi come l'energia, la tutela dell'ambiente, la sicurezza alimentare, i cambiamenti climatici e l'invecchiamento della popolazione", ha concluso Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative