La Nuova Sardegna

Bloccati dalla Ue i risarcimenti ai pastori di Quirra

Bloccati dalla Ue i risarcimenti ai pastori di Quirra

"Gli indennizzi ai pastori di Quirra arriveranno se l'Unione europea ci darà il via libera per quanto riguarda i cosiddetti aiuti di Stato". Lo ha ribadito l'assessore all'Agricoltura della  Sardegna, Oscar Cherchi,

04 ottobre 2011
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. "Gli indennizzi ai pastori di Quirra arriveranno se l'Unione europea ci darà il via libera per quanto riguarda i cosiddetti aiuti di Stato". Lo ha ribadito l'assessore all'Agricoltura della Regione Sardegna, Oscar Cherchi, all'indomani dell'incontro a Perdasdefogu con gli allevatori e gli amministratori del territorio.

Si tratta di sbloccare i primi 500 mila euro per rifondere i pastori dai mancati guadagni per il blocco dei pascoli e la conseguente mancata produzione e commercializzazione di latte e formaggio. "Ho chiesto al sottosegretario alla Difesa Giuseppe Cossiga di venire in Sardegna - ha confermato l'esponente della Giunta sarda - e andare al poligono per chiarire, nell'incontro che riterrà opportuno, la volontà dello Stato di venire incontro agli allevatori. Bisogna capire - ha aggiunto l'assessore Cherchi - chi realmente ha ragione: da parte del ministero della Difesa c'è una posizione, da parte del Comando militare un'altra. E' importante per tutti, per la Regione e per i pastori, capire quale sarà il futuro e che cosa si dovrà risarcire".
La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative