La Nuova Sardegna

Chimica verde, il 14 ottobre conferenza dei servizi

Chimica verde, il 14 ottobre conferenza dei servizi

Il 14 ottobre si terrà la conferenza di servizi che deciderà sulle autorizzazioni per le bonfiche del sito industriale di Porto Torres. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci

05 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il 14 ottobre si terrà la conferenza di servizi che deciderà sulle autorizzazioni per le bonfiche del sito industriale di Porto Torres. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, sottolineando l'importanza dei passi avanti compiuti per l'attuazione del protocollo d'intesa per la chimica verde, grazie al lavoro dei tre tavoli regionali, che affrontano i temi delle bonifiche, della salvaguardia dell'indotto e del raccordo delle iniziative industriali con quelle agricole.

"La riunione del 14 ottobre - ha detto Cappellacci - è un chiaro segnale del radicale cambiamento compiuto nelle relazioni con il gruppo Eni e del forte impegno istituzionale profuso dalla Regione e dal Ministero competente". Il presidente ha anche comunicato che il 17 ottobre si terrà l'incontro che sancirà l'avvio formale delle procedure per l'istituzione dell'area di crisi e per l'attivazione degli strumenti di riqualificazione della forza lavoro e di rilancio degli investimenti produttivi aggiuntivi rispetto a quelli programmati per la chimica verde. E' stato anche deciso di istituire un tavolo permanente per il monitoraggio e gli interventi per la salvaguardia delle imprese e degli addetti dell'indotto, in stretto raccordo tra gli Assessorati del Lavoro, del'Industria e della Programmazione.

"Entro la metà di novembre - ha concluso Cappellacci - l'Assessorato regionale dell'Ambiente, in stretto raccordo con le istituzioni del territorio e l'Amministrazione provinciale di Sassari, convocherà la conferenza per le valutazioni di impatto ambientale, relative agli impianti industriali previsti dalla prima fase".
In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative