La Nuova Sardegna

Febbre del Nilo, firmata l'ordinanza che dà il via alle bonifiche

Febbre del Nilo, firmata l'ordinanza che dà il via alle bonifiche

Il presidente della Regione Cappellacci, ha firmato l'ordinanza che dà il via alle bonifiche in tutta l'isola contro il virus della febbre del Nilo

09 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha firmato l'ordinanza per le bonifiche delle aree interessate dal virus della Malattia dell'Ovest del Nilo (Wnd). Il provvedimento, frutto del vertice interassessoriale con gli assessori della Sanità Simona De Francisci, dell'Ambiente Giorgio Oppi e della Programmazione Giorgio La Spisa, è immediatamente operativo con prescrizioni ad hoc nei sei Comuni (Terralba, San Vero Milis, Assemini, Solarussa, Fordongianus, San Nicolò d'Arcidano) dove è stata riscontrata nel siero dei cittadini residenti la presenza di anticorpi che documentano il contatto con il virus.

"Si tratta per lo più di prescrizioni di igiene pubblica da adottare con tempestività - ha spiegato il presidente Cappellacci - per frenare l'infestazione e il conseguente propagarsi del virus. Al contempo, abbiamo previsto una campagna di bonifica dei siti di moltiplicazione per l'eliminazione dei focolai degli insetti vettori sulle aree, gli edifici e i beni di proprietà pubblica, a cura delle amministrazioni comunali con la collaborazionedelle Aziende sanitarie locali competenti per territorio, e sulle aree, gli edifici e i beni di proprietà privata, a cura dei privati cittadini".

"Parallelamente alle azioni intraprese per affrontare l'emergenza - ha spiegato l'assessore De Francisci - stiamo predisponendo gli atti programmatori con la previsione di un piano di eradicazione per contrastare capillarmente sul territorio la diffusione della malattia, coinvolgendo tutti gli enti e i soggetti interessati".

Intanto, già domattina, alle 10 nella Sala Anfiteatro, in via Roma, è in programma la Conferenza di servizi tra la Regione, le Province, le Asl, l'Upi e l'Anci per avviare una campagna straordinaria di sensibilizzazione e prevenzione in tutta l'isola.
In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative