La Nuova Sardegna

La protesta dei pastori, sit-in a Macomer

La protesta dei pastori, sit-in a Macomer

Ritorna la protesta dei pastori che chiedono una giusta remunerazione per il prezzo del latte e manifestano contro i Consorzi del Pecorino Romano e del Latte. Centinaia di allevatori hanno dato vita ad un sit-it nella zona industriale di Tossilo a Macomer

10 ottobre 2011
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ritorna la protesta dei pastori che chiedono una giusta remunerazione per il prezzo del latte e manifestano contro i Consorzi del Pecorino Romano e del Latte. Centinaia di allevatori hanno dato vita ad un sit-it nella zona industriale di Tossilo a Macomer e non sono mancati disagi per la circolazione sulla statale 131.

I pastori, appoggiati dalle associazioni di categoria Coldiretti, Cia, Copagri e Confagricoltura, si sono ritrovati davanti alla sede del Consorzio accusato anche di non aver saputo gestire i fondi pubblici. Da qui la richiesta di una indagine da parte della Regione su come siano stati utilizzati i finanziamenti erogati. Si vuole anche sapere dove sono finiti i 50 milioni di euro dello Stato per l'accordo di programma del Consorzio Latte. Nella tarda mattinata è arrivato a Macomer anche l'assessore regionale dell'Agricoltura, Oscar Cherchi, per affrontare il problema assieme ai manifestanti pronti a rimanere davanti al Consorzio sino a quando non avranno risposte concrete.

Nell'ultimo tavolo di confronto sul prezzo del latte tra Regione, pastori e industriali, svoltosi marted? scorso e presieduto dall'assessore Cherchi, è emerso che mentre gli allevatori puntano ad ottenere un prezzo del latte in grado di garantire un futuro alle imprese agropastorali, gli industriali sostengono, invece, che il prezzo potr… essere fatto solo dal mercato.
In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative