La Nuova Sardegna

Febbre del Nilo, primo caso in Gallura: colpito un 70enne

Febbre del Nilo, primo caso in Gallura: colpito un 70enne

Il caso è stato riscontrato tra Olbia e Golfo Aranci e riguarda un pensionato di 70 anni originario della Lombardia che, dall'inizio dell'estate scorsa, risiede in una casa sulla costa gallurese. L'uomo è fuori pericolo

18 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La febbre del Nilo colpisce per la prima volta la Gallura. Il caso è stato riscontrato tra Olbia e Golfo Aranci e riguarda un pensionato di 70 anni originario della Lombardia che, dall'inizio dell'estate scorsa, risiede in una casa sulla costa gallurese. L'uomo è giunto all'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia il 12 ottobre con febbre alta ed è stato ricoverato nel reparto di medicina. Due giorni dopo è stato trasferito al San Francesco di Nuoro in attesa degli accertamenti di laboratorio dell'ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari. La conferma è giunta nella giornata di ieri.

"Nessun allarmismo, la situazione è sotto controllo e la Asl di Olbia, coordinandosi con l'assessorato regionale della Sanità, ha provveduto ad allertare i sindaci di Olbia e Golfo Aranci e la Provincia di Olbia Tempio, cui spettano gli interventi di disinfestazione del territorio", spiega il direttore del dipartimento di Prevenzione della Asl di Olbia, Silvio Pettazzi, invitando la popolazione a proteggersi dalle punture di zanzare, anche utilizzando repellenti e zanzariere agli infissi e ad evitare ristagni d'acqua, sia nei sottovasi all'interno delle abitazioni che nei giardini. Il settantenne, le cui condizioni sono stazionarie, si trova ricoverato a Nuoro, nel reparto di rianimazione, in coma farmacologico.

Sul caso il Comune di Olbia ha convocato una conferenza stampa per domani mattina alle 11.30 nella sala giunta del municipio alla presenza del sindaco e dell'assessore dell'Ambiente.
In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative