La Nuova Sardegna

Metanodotto, Olbia si divide sul progetto Galsi

Metanodotto, Olbia si divide sul progetto Galsi

Da una parte la coalizione di centrosinistra, con in testa il sindaco Gianni Giovannelli, che non vuole sentir parlare del metanodotto ad Olbia; dall'altra il centrodestra con il presidente della Provincia Fedele Sanciu e il deputato Settimo Nizzi che esprimono il loro consenso per il progetto Galsi, a patto che la centrale venga fatta a Spiritu Santu e non a Vena Fiorita.

22 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Da una parte la coalizione di centrosinistra, con in testa il sindaco Gianni Giovannelli, che non vuole sentir parlare del metanodotto ad Olbia; dall'altra il centrodestra con il presidente della Provincia Fedele Sanciu e il deputato Settimo Nizzi che esprimono il loro consenso per il progetto Galsi, a patto che la centrale venga fatta a Spiritu Santu e non a Vena Fiorita.

A dimostrare la lontananza di posizione il fatto che oggi sono state convocate due conferenze stampa a distanza di mezzora. Appuntamento a Vena Fiorita per Nizzi e Sanciu, nel sito scelto da Galsi per installare la centrale di compressione. Scelta che però non piace al deputato e al senatore presidente che, pur essendo d'accordo sull'importanza del metanodotto, propongono un'area alternativa, quella di Spiritu Santu, adiacente alla discarica gestita dal Consorzio industriale di cui Nizzi è presidente. Il deputato del Pdl è convinto che ci siano ancora margini di trattativa per portare Galsi a cambiare i progetti già esistenti, spostando la centrale in un sito già compromesso. Da quanto spiegato durante la conferenza stampa, in caso a Spiritu Santu sorgesse anche la stazione di pompaggio vi sarebbero per l'Isola vantaggi per tutta la popolazione e per quella di Murta Maria, frazione di Olbia a due passi dal Spiritu Santu e nessun pericolo per l'ambiente o di inquinamento. ®In quell'area - hanno spiegato i due esponenti del Pdl - esistono altri progetti di sviluppo. Il Comune di Olbia dovrà rivedere la sua posizione a favore di Spiritu Santu, un sito già compromesso¯.

Ma nell'ultimo Consiglio comunale, è stata ribadita la contrariet… al progetto Galsi: nessuna stazione di compressione del gas sul territorio di Olbia. Un no secco che oggi Š stato riconfermato nel corso della manifestazione convocata nella spiaggia delle Saline, il punto di sbocco a mare delle condotte Galsi, organizzata dal comitato di Murta Maria, da quello del No Galsi con il sostegno di Pd, Indipendentisti e IDV e dell'amministrazione comunale di Olbia. ®La nostra isola - ha detto il presidente del comitato di Murta Maria Benedetto Fois - non ricever… alcun beneficio da Galsi. Ancora una volta lo Stato costringe i sardi ad accettare delle mere servit— che porteranno vantaggi solo ai privati¯. ®PerchŠ non scegliere un sito industriale gi… compromesso?¯ ha domandato l'europarlamentare dell'Idv Giommaria Uggias. ®A scegliere Vena Fiorita sono stati Galsi e la Regione - ha spiegato il sindaco Giovannelli - in quanto parte dell'area Š di propriet… della Regione e poi in base agli studi fatti, Galsi ha ritenuto che l'ex aeroporto militare sarebbe stata l'area pi— idonea per la centrale di compressione¯.
In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative