La Nuova Sardegna

Due ore a lezione di rock: a Sassari il grande Ian Paice

A sinistra, Ian Paice alla batteria durante un concerto In alto, una immagine dei Deep Purple
A sinistra, Ian Paice alla batteria durante un concerto In alto, una immagine dei Deep Purple

Il batterista dei Deep Purple il 19 novembre in concerto al Vintage Cafè

26 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una leggenda dell'hard rock sta per arrivare in città. Ian Paice, batterista dei Deep Purple, arriverà a Sassari il prossimo 19 novembre per una manciata di ore che racchiudono un incontro di studio e un concerto. Nel pomeriggio, dalle 18 alle 20, il musicista di Nottingham radunerà di fronte a sé i partecipanti alla sua «clinic», due ore di approfondimenti sulla batteria, sulle tecniche e i metodi da seguire, fino alle soluzioni adottate nei brani che hanno dato fama mondiale a quella che è diventata una band leggendaria.

Paice è probabilmente uno dei personaggi più indicati a ripercorrere la storia dei Deep Purple, dal momento che è stato protagonista non solo di molti album passati alla storia, ma anche degli esordi alla fine degli anni Sessanta.

Nonostante i numerosi cambi di formazione, la presenza costante del batterista anche con diverse formazioni, l'ha confermato come l'unico del gruppo a resistere nel tempo. Nella sua carriera non c'è solo il contributo alla rivoluzione sonora del rock messa in atto dai Deep Purple: Paice ha lavorato anche al di fuori del gruppo, come dimostrano le sue frequenti collaborazioni con grandi della musica come i due ex Beatles, Paul McCartney e George Harrison.

L'incontro con gli appassionati, così come il concerto, troverà spazio al Vintage Café di Sassari, in via Adua 6. È qui che, dalle 22 della stessa sera, si darà fuoco alle polveri con un concerto in esclusiva per la città: Ian Paice sarà accompagnato da Alessandro Del Vecchio alla voce e alle tastiere, Matt Filippini alla chitarra e Nick Mazzucconi al basso. Così, attraverso una sfilza interminabile di grandi successi, che passano inevitabilmente attraverso una pietra miliare come «Smoke on the water», si attraverseranno gloriosi anni di storia del rock e dell'heavy metal.

Il numero limitato di posti a disposizione rende stretti anche i tempi: per iscriversi al laboratorio o per assistere al concerto basta chiamare il 346 0845523 oppure il 339 2862125. Per i dettagli è possibile mandare un'email agli organizzatori, all'indirizzo ianpaicesardegna@tiscali.it.
In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative