La Nuova Sardegna

Maltempo in Liguria, un sardo travolto dal fango a Monterosso

Maltempo in Liguria, un sardo travolto dal fango a Monterosso

E' disperso da ieri a Monterosso una delle località colpite dall'alluvione. Si chiama Sandro Usai, 40 anni, è originario di Arbus. Da una prima ricostruzione è stato travolto mentre stava aprendo alcuni tombini per far defluire l'acqua - VIDEO

26 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





MONTEROSSO. Non è stato ancora recuperato nè individuato il corpo del volontario del Comune di Monterosso, nelle Cinque Terre, di cui le forze dell'ordine avevano invece annunciato il ritrovamento stamattina. L'uomo, originario di Abrus, è stato travolto ieri dall'alluvione mentre tentava di liberare i tombini del paese.

"Si chiama Sandro Usai, ha 40 anni, l'abbiamo mandato ieri sera ad aprire un tombino e non l'abbiamo più visto - ha riferito il sindaco di Monterosso, Angelo Betta -. Col passare delle ore la situazione qui è sempre più grave: sono saltate le condutture del gas, l'energia elettrica, i telefoni fissi. Siamo totalmente isolati e ci sono milioni di metri cubi di terra che potrebbero riversarsi sul paese.

"Gli ho detto di starsene in casa, perché ormai la strada era un fiume in piena ma lui no, lui è un generoso, voleva salvare gli altri. E' andato e non l'ho più visto", ha raccontato la moglie di Usai ai soccorritori.

"Era con altri due volontari - ha spiegato il titolare di un bar - stava cercando di tirare fuori cinque persone da un locale. D'improvviso è arrivata un'ondata di fango e lo ha portato via. L'abbiamo visto aggrappato a un albero. Poi è scomparso".

La sorella di Sandro, Serenella Usai, ha lanciato un messaggio disperato su Facebook, chiedendo aiuto per ritrovare suo fratello, del quale non hanno notizie da ieri.
In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative