La Nuova Sardegna

Evasione fiscale in Ogliastra: 34 denunciati

Evasione fiscale in Ogliastra: 34 denunciati

Trentaquattro persone, fra le quali noti imprenditori, sono state denunciate dalla Guardia di finanza di Arbatax per associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata e alla frode fiscale.

29 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Trentaquattro persone, fra le quali noti imprenditori, sono state denunciate dalla Guardia di finanza di Arbatax per associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata e alla frode fiscale. Le indagini, cominciate nel 2008, si sono concentrate su un gruppo societario che fa capo a industriali dell'Ogliastra attivi nel settore immobiliare e del commercio di materiale per le costruzioni edili e che era riuscito a ottenere importanti appalti pubblici.

Gli indagati, segnalati alla procura di Lanusei, erano riusciti a ottenere fondi pubblici per circa 2,3 milioni di euro e a evadere il fisco per circa 7 milioni tramite fatture false. Ai denunciati viene contestato anche il reato di subappalto non autorizzato previsto dall'articolo 21 della normativa antimafia in materia di appalti. La truffa, per indebita percezione di fondi pubblici, è stata consumata ai danni dello Stato e della Regione Sardegna. La verifica fiscale ha portato alla scoperta di cinque evasori totali e alla segnalazione ai competenti Uffici Finanziari di un'evasione di circa 12 milioni di euro di redditi e di Iva per circa 1,6 milioni di euro.

A Tortolì è stata, infine, segnalata un'evasione ai fini Ici per circa 1,2 milioni di euro. Proprio da un controllo su una società di Tortolì? era partita l'indagine dei finanzieri: attraverso l'utilizzo di fatture false, la società ha chiesto contributi a fondo perduto pari a circa 2,3 milioni di euro, di cui 1,5 circa già erogati dal Ministero per lo Sviluppo Economico ai sensi della normativa riguardante gli "aiuti agli investimenti nelle aree depresse del settore commercio" e dalla Regione Sardegna con la legge sui contributi per programmi di investimento nella Sardegna centrale.
La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative