La Nuova Sardegna

Monterosso, ritrovato in mare il corpo di Sandro Usai

Monterosso, ritrovato in mare il corpo di Sandro Usai

E' di Sandro Usai il trentasettenne di Arbus, cameriere e volontario della Protezione civile, la salma ripescata in mare dai Vigili del Fuoco stamattina a Punta del Mesco a Monterosso.

29 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





LA SPEZIA. E' di Sandro Usai il trentasettenne di Arbus, cameriere e volontario della Protezione civile, la salma ripescata in mare dai Vigili del Fuoco stamattina a Punta del Mesco a Monterosso. Lo conferma il sindaco del paese Angelo Maria Betta che era con lui il giorno dell'alluvione mentre cercavano di liberare le griglie in strada per far defluire le acque.

Il trentasettenne è stato travolto da un'onda mentre stava salvando due persone - sottolinea il sindaco - "per noi è un eroe". Il Comune di Monterosso dedicherà al volontario una strada o una piazza. Usai era originario della Sardegna ma abitava da anni a Monterosso. Lavorava nel settore turistico. Lascia la moglie e un figlio.

E proprio la moglie Elena è scoppiata in lacrime quando le hanno dato la notizia del ritrovamento. "Lo stava cercando senza sosta - ha spiegato il sindaco di Monterosso Angelo Betta, che ha cercato di darle conforto -. Ha chiesto di averlo subito a terra ma per disposizione della magistratura il corpo sta andando a La Spezia su un battello. Abbiamo organizzato una seconda barca per lei e per i parenti stretti. Vorremmo averlo qui al più presto". Il ritrovamento è avvenuto davanti a Punta Mesco, a ponente del porticciolo del paese.

La moglie Elena era andata a cercarlo più volte, accompagnata anche da un'unità cinofila dei Vigili del fuoco. "Lo hanno trovato quelli del battello di linea che stava venendo da Levanto a Monterosso - ha spiegato il sindaco -, hanno visto una giacca gialla affiorare e hanno avvertito i soccorsi". Il corpo era a pancia in giù, la scritta sul giubbotto di servizio dei volontari antincendio del paese ben visibile sulla schiena: non è stato neppure necessario rivoltarlo per capire che era lui" dice commosso il sindaco.
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative