La Nuova Sardegna

Paracadutista di Olbia ferito dopo un atterraggio sbagliato

Paracadutista di Olbia ferito dopo un atterraggio sbagliato

Un giovane paracadutista sportivo, Andrea Degortes, di 23 anni, di Olbia, è rimasto ferito durante le manovre di atterraggio nel campo di volo della scuola di paracadutismo Skydive Sardegna a Serdiana (Cagliari)

13 novembre 2011
1 MINUTI DI LETTURA





SERDIANA. Un giovane paracadutista sportivo, Andrea Degortes, di 23 anni, di Olbia, è rimasto ferito durante le manovre di atterraggio nel campo di volo della scuola di paracadutismo Skydive Sardegna a Serdiana (Cagliari). Degortes, munito di paracadute ad ala è finito rovinosamente a terra dopo essere arrivato troppo veloce. Subito soccorso da personale medico del 118, giunto sul campo di volo assieme con i Carabinieri della Compagnia di Dolianova, il paracadutista, che è rimasto sempre cosciente, è stato trasportato all'Ospedale Marino di Cagliari con una diagnosi di sospetta frattura del femore destro.

Durante gli accertamenti i Carabinieri, attraverso la testimonianza dello stesso Degortes, sono stati informati che l'incidente, avvenuto durante una manifestazione di paracadutismo sportivo, è stato causato da un errore di valutazione nella manovra di frenata durante la planata precedente all'atterraggio. Questo, secondo quanto spiegato dal ferito, avrebbe comportato l'arrivo a terra con una velocità tale da non permettere un arresto controllato. Nell'agosto dell'anno scorso, durante uno stage di paracadutismo in un altro campo di volo sardo, erano morti a poco meno di 24 ore di distanza, Alessio Rais, caporalmaggiore del 66/o Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste, e l'ingegnere milanese Ambrogio Baseggio.
In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative