La Nuova Sardegna

Provincia di Cagliari, dopo la condanna decade il presidente Milia

Graziano Milia
Graziano Milia

Il Consiglio provinciale ha deliberato la decadenza del presidente della Giunta, Graziano Milia (Pd), dopo la conferma in Cassazione della condanna per abuso d'ufficio. Le funzioni sono state assunte dalla vice presidente Angela Quaquero

29 dicembre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Consiglio provinciale di Cagliari ha deliberato la decadenza del presidente della Giunta, Graziano Milia (Pd), dopo la conferma in Cassazione della condanna per abuso d'ufficio. Le funzioni di guida della Provincia sono state assunte dalla vice presidente Angela Quaquero: resterà in carica sino a nuove elezioni, comunque sino a maggio 2012. La nuova normativa nazionale, inserita nella manvora finanziaria, prevede che le Province, nella loro forma attuale, debbano scomparire per essere sostituite da Consigli eletti indirettamente dai sindaci del territorio con le modalità previste da una legge che dovrà essere approvata entro aprile 2012.

Contrariamente alle aspettative, Milia non ha partecipato alla seduta: si è limitato a salutare alcuni consiglieri prima dell'inizio dei lavori dell'Aula. Durante il dibattito tutti i gruppi politici e il presidente del Consiglio, Roberto Pili, hanno espresso "solidarietà umana al presidente". Dai banchi delle opposizioni del centrodestra, l'ex senatore del Pdl Piergiorgio Massidda ha attaccato il centrosinistra sottolineando che la decadenza di Milia "non rappresenta un fulmine a ciel sereno". Ha poi allargato il discorso alle candidature per la Regione: "Tutti i possibili candidati del centrosinistra sono in difficoltà - ha spiegato l'ex parlamentare - Prima Soru, poi Ganau e ora Milia. Adesso a Roma circola la voce di una possibile candidatura del giornalista Giovanni Floris".

Per la maggioranza, il capogruppo di Sel, Andrea Dettori, ha risposto a Massidda parlando di "attacchi strumentali che sono sono fuori luogo", mentre ha apprezzato "la sobrietà del presidente Milia in questi momenti". Per l'Udc, Umberto Oppus ha auspicato un "rinnovato impegno della Provincia nei confronti dei comuni".
In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative