La Nuova Sardegna

La Sardegna come la Sicilia: verso il blocco di strade e porti

File ai distributori in Sicilia
File ai distributori in Sicilia

Lotta anti-Equitalia, ma anche guerra al prezzo dei carburanti: sull'onda della rivolta siciliana anche la Sardegna si muove per organizzare iniziative di protesta. Gli autotrasportatori annunciano 4 giorni di sciopero e blocchi nei porti

21 gennaio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lotta anti-Equitalia, ma anche guerra al prezzo dei carburanti: sull'onda della rivolta siciliana dei Forconi anche la Sardegna si muove per organizzare iniziative di protesta, mentre gli autotrasportatori aderenti alla Fiap annunciano quattro giorni di sciopero e blocchi nei porti a partire da lunedì 23.

LEGGI Sardi pronti a unirsi ai siciliani contro Equitalia

Questa mattina a Cagliari un centinaio di persone si è ritrovato al Molo Ichnusa: studenti, pensionati, disoccupati, ma anche imprenditori e dipendenti pubblici. Molti di loro si sono ritrovati al porto dopo il tam tam su Facebook. Ma c'erano anche esponenti di movimenti che stanno portando avanti manifestazioni e blitz da diversi mesi nell'isola, dal presidio anti-Equitalia e dagli Artigiani e commercianti liberi. Tra le proposte presentate durante l'assemblea anche una manifestazione-blocco alla Saras per chiedere il dimezzamento delle tariffe degli idrocarburi e un invito a utilizzare le auto il meno possibile per protestare contro il caro carburanti.

Ma il primo passo sarà la manifestazione organizzata per martedì 24 dal Movimento artigiani e commercianti liberi a partire dal Sulcis con possibile allargamento al Cagliaritano. "Abbiamo intenzione - ha detto Alessandro Scanu, uno dei rappresentanti del movimento - di andare avanti con atti dimostrativi come impedire l'accesso e l'uscita di merci e altre azioni eclatanti. Ma sempre nella legalità e nel rispetto di chi vuole circolare liberamente. Sappiamo che dalla prossima settimana si muoveranno anche gli studenti con occupazioni e manifestazioni".

Anche gli autotrasportatori sono sul piede di guerra: da lunedì faranno delle azioni a sorpresa, bloccando porti e strade.
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative