La Nuova Sardegna

Imprigionata in casa dalla badante

di Elia Sanna
Imprigionata in casa dalla badante

Santa Giusta, la nonnina di 102 anni si è sentita male: salvata dai vigili del fuoco

04 aprile 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Una badante ha lasciato di notte una donna di 102 anni da sola a casa ed è uscita chiudendo la porta blindata a quattro mandate. La nonnina si è sentita male e ha urlato più volte chiedendo aiuto. L’intervento dei vigili del fuoco di Oristano le ha probabilmente salvato la vita. Gli uomini del 115 sono riusciti a soccorrere la centenaria con uno spettacolare salvataggio: con l’autoscala hanno raggiunto una finestra al secondo piano e un vigile si è calato dalla scala trasportando la nonnina sulla schiena.

La vicenda è accaduta la notte scorsa in una palazzina di via Cimarosa, nel quartiere di Cuccuru e' Portu, che divide Santa Giusta da Oristano. Secondo quanto è stato accertato dagli agenti del servizio volanti della Questura, verso le due di notte alcuni abitanti delle case vicine hanno sentito le urla dell’anziana donna. Per questo è stato sollecitato l'intervento del 113 e del 118. Gli agenti della squadra volante hanno individuato in breve tempo l'abitazione da cui provenivano le urla ma hanno avuto difficoltà ad entrare nella casa. La badante che avrebbe dovuto stare accanto alla nonnina era infatti scomparsa. Prima di allontanarsi aveva pensato "bene" di mettere al sicuro l'anziana, chiudendo sia la robusta serratura della porta blindata, sia tutte le altre porte interne dell'appartamento. Davanti a quegli insormontabili ostacoli la polizia ha chiesto l'immediato intervento dei vigili del fuoco.

Pochi minuti dopo l'allarme gli uomini del 115 sono riusciti ad entrare nell'appartamento sfondando una finestra al secondo piano. I vigili hanno ritrovato la donna all'interno della sua stanza da letto, colta da un malore, forse accentuato anche dall'imprevista e sgradita scoperta di essere rimasta da sola a casa in piena notte. Uno dei pompieri è riuscito a introdursi dalla finestra all'interno e dopo aver raggiunto la nonnina si è calato dalla scala trasportandola sulla schiena. La centenaria è stata quindi trasferita con una ambulanza all'ospedale San Martino. Le sue condizioni non sono gravi ma i medici per precauzione hanno deciso di trattenerla per accertamenti. La questura ha inviato un rapporto alla magistratura.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative