La Nuova Sardegna

uta

Nel cortile un lager per cani

Nel cortile un lager per cani

Denunciato il proprietario: le bestiole erano sporche e malnutrite

08 aprile 2012
1 MINUTI DI LETTURA





UTA. Ha applicato alla lettera il detto “vita da cani”. M.M., 27 anni, nel cortile adiacente la sua abitazione ha realizzato un lager per cani: in locali angusti, sporchi e fatiscenti teneva reclusi 23 esemplari di varie razze, in condizioni igienico-sanitarie pessime. Ieri mattina i carabinieri hanno effettuato una perquisizione insieme al personale del servizio veterinario della Asl 8 di Cagliari. L’accertamento ha permesso di riscontrare la situazione terribile in cui vivevano le bestiole.

Molti cani mostravano evidenti sintomi di malnutrizione e disidratazione. Alcuni erano persino legati con cortissime catene a pali e alberi. Tutta la zona è stata messa sotto sequestro.

Gli animali, su ordinanza del sindaco, sono stati ricoverati presso una struttura di accoglienza autorizzata, M.M., è stato denunciato per maltrattamento di animali. Le indagini proseguono per verificare se fosse in atto anche una certa forma di attività di commercio degli animali. Tutti i cani sono stati sottoposti a cure veterinarie e dopo la terapia potrebbero essere autorizzate le adozioni. (e.a.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative