La Nuova Sardegna

Gino Paoli canta il jazz tra scrittori emergenti e nuove rock band

di Monica De Murtas
Gino Paoli canta il jazz tra scrittori emergenti e nuove rock band

Il 24 maggio a Sassari il concerto del musicista genovese. Nella rassegna anche Marta sui Tubi e Teatro degli Orrori

05 maggio 2012
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quattro giornate per venti spettacoli articolati in oltre dieci location disseminate nelle piazze del centro storico, nei parchi e nei teatri sassaresi. Questi i numeri della quattordicesima edizione del festival Abbabula, organizzato dalla cooperativa Le ragazze Terribili, che prenderà il via il prossimo dieci maggio. Sui palchi si avvicenderanno artisti nazionali ed internazionali, cantautori e gruppi rock, giovani promesse e grandi nomi della musica italiana. “Anche quest’anno Abbabula è l’unico evento regionale interamente dedicato alla musica e alle parole d’autore - dice il direttore artistico della manifestazione Barbara Vargiu - un’attenzione per la qualità che è stata riconosciuta dal Premio Tenco, che da diversi anni concede al festival il proprio patrocinio”. Ad aprire Abbabula il 10 maggio alle 18 a Palazzo Ducale sarà proprio una produzione dedicata a Luigi Tenco che mette insieme alcuni dei nomi più interessanti del panorama cantautorale italiano come: Iosonouncane, Ettore Giuradei, Guido Maria Grillo, Giancarlo Onorato e Alessandro Grazian. Momento clou della manifestazione sarà il concerto “Un Incontro In Jazz” ( 24 maggio alle 21) in cui uno dei padri della canzone d’autore italiana: Gino Paoli salirà sul palco del neonato Teatro Comunale accompagnato da alcuni dei nomi di spicco del panorama jazz italiano: Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, e Danilo Rea. Parte dell’incasso dell’evento, organizzato in collaborazione con il Rotary Club Sassari Nord e il Rotaract Club Sassari nord, sarà devoluto in beneficenza.

Anche quest’anno il festival propone una selezione delle band più interessanti del rock d’autore italiano: Marta Sui Tubi (10 maggio Piazza Santa Caterina alle 21,30), Nobraino (11 maggio piazza Santa Caterina alle 22), Il Teatro Degli Orrori (12 maggio Pineta di Baddimanna alle 18). Tre nomi che appassionano il pubblico coniugando grande energia ad una valida proposta artistica e che sono gli “headliners” di altrettante serate tutte ad ingresso libero tranne quella del Teatro degli orrori. Tra gli altri ospiti i Saluti da Saturno (11 maggio, 18,30 cortile Palazzo Ducale) capitanati da Mirco Mariani, storico collaboratore di Vinicio Capossela e Lo Stato Sociale (alle ore 20) con i loro testi ironici e dissacranti. Da sempre il Festival Abbabula è musica, ma anche parole d’autore. Le “parole e note” del festival saranno affidate alla scrittura degli esordienti Gianni Caria e Paola Soriga, al giornalista musicale Enrico De Angelis e all’autore sassarese Nello Rubattu.

Abbabula riserva poi la consueta attenzione alla musica sarda di qualità con le esibizioni dei Dainocova (11 maggio alle 17,30 Cortile Palazzo Ducale), dei Beeside e dei The Heart & The Void (12 maggio alle 12 via Torre Tonda), dei Tortuga e dei De Grinpipol (12 maggio dalle 18 nella Pineta di Baddimanna). Evento speciale di questo festival è La Carraioru Social Band, una coproduzione originale del Festival Abbabula con la Compagnia Teatro Sassari. Il progetto affonda le sue radici nella riscoperta del repertorio della canzone sassarese, affrontata attraverso la contaminazione con altre musiche popolari e altri generi come il jazz e la musica "colta". Lo spettacolo si terrà il 10 maggio al Palazzo di Città in due set (ore 19,30 e 21,30). Grande novità quest’anno “L’Albabbula” che invita tutti ad ammirare l’alba alle 7 del mattino nel Parco di Monserrato.

Ad accompagnare il sorgere del sole sarà la musica dei Saluti Da Saturno e una colazione calda offerta dal Festival. Dopo il grande successo ottenuto nelle edizioni passate, torna l’Abbabulababy dedicato ai più piccoli.

Ospiti saranno stavolta Nicola Virdis e Manuel Attanasio con lo spettacolo “Non si tocca” (10 maggio ore 16,30 in piazza Tola) e il gradito ritorno di Massimiliano Maiucchi e Alessandro D’Orazi in “Musicastrocca2” (11 maggio 16,30 Palazzo di città). Entrambi ad ingresso libero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative