La Nuova Sardegna

“Voci di Donna”, interpreti al femminile

“Voci di Donna”, interpreti al femminile

A Sassari dal 12 settembre: jazz , musica latino americana, teatro e femminismo e una produzione originale sul cinema

08 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quattro appuntamenti per raccontare le infinite sfumature dell'arte al femminile in un cartellone che mette insieme: canzoni d'autore, musica classica e teatro.

Ritorna a Sassari dal 12 settembre al 2 ottobre la rassegna "Voci di Donna" organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Sassari.

"Seguendo lo schema delle precedenti edizioni - dice il direttore artistico di Teatro e/o Musica Stefano Mancini- accolte con grande interesse dal pubblico, anche per il 2012 il cartellone propone spettacoli molto vari presentando sia interpreti affermati che progetti originali che si articoleranno tra il Teatro Verdi e il Palazzo di Città".

Il primo appuntamento è al Teatro Verdi mercoledì 12 settembre con la cantante Chiara Civello, che ripercorrerà il suo "avventuroso" percorso musicale che parte dal jazz per approdare ad un repertorio originale attraverso l'incontro con i più grandi compositori d'oltre atlantico, da Burt Bacharach a Caetano Veloso e Chico Buarque. A 16 anni Chiara Civello partecipa alle audizioni della Berkeley School di Boston e vince una borsa di studio da quel momento inizia un percorso in ascesa che la porta ad incidere per la prestigiosa casa discografica "Verve" e a raggiungere il successo internazionale.

Chiara Civello ha partecipato all' edizione 2012 del festival di Sanremo, nella categoria Big con il brano "Al posto del mondo" scritto insieme al musicista Diana Tejera.

"Voci di donna" prosegue sabato 22 settembre al Palazzo di Città con una pièce teatrale dell'attrice Maria Paiato che dà voce al celebre "Manifesto per l'eliminazione del maschi" di Valerie Solanas, la femminista che catalogò l'uomo come "incidente biologico" e attentò la vita di Andy Warhol.

Giovedì 27 settembre, sempre al Palazzo di Città, Gilda Buttà porterà sul palco un progetto originale della Cooperativa Teatro e/o Musica dal titolo "la pianista sull'oceano" drammaturgia di Emanuele Floris e voci recitanti di Margherita Massidda e Matteo Desole. Lo spettacolo si snoda attraverso l'ampio repertorio delle musiche da film di cui l'artista è massima interprete essendo la pianista di riferimento di numerosi compositori tra cui: Ennio Morricone e Nicola Piovani. Tra le sue prove più celebri "La leggenda del pianista sull'oceano", "Canone inverso", "Love affair", "Gli intoccabili", "Frantic", "Vittime di guerra", "Il Papa Buono", "Bugsy".

Martedi 2 ottobre l'ultima "voce" della rassegna sarà quella di Carla Denule artista sarda da tempo protagonista della musica folk nelle piazze dell'isola. La cantante ha iniziato recentemente un percorso originale insieme al Quartetto Rigel, un ensemble di chitarre formato da: Daniela Barca - Sabina Sanna, Stefano Macciocu (chitarra classica) Marcello Peghin (chitarra a 10 corde). che esplora un repertorio latinoamericano al confine tra musica colta e popolare.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21. Per informazioni e prenotazioni tel. 079 236121 .

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative