La Nuova Sardegna

il progetto

Dal Piemonte proposta basata sull’eolico ad alta quota

PORTOVESME. La lettera da Torino è arrivata sul tavolo del ministero due giorni fa. Da allora nessuna risposta, ma una piccola società piemontese ritiene di avere le carte in regola per rendere...

13 settembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





PORTOVESME. La lettera da Torino è arrivata sul tavolo del ministero due giorni fa. Da allora nessuna risposta, ma una piccola società piemontese ritiene di avere le carte in regola per rendere produttivo l’impianto: con l’energia eolica. Il sistema promosso dalla KiteGen Reasearch prevede di produrre tanta energia elettrica quanto una centrale nucleare solo grazie al vento, utilizzando non le eliche delle turbine ma grandi aquiloni. Massimo Ippolito, 54 anni, presidente delle KiteGen, ci crede: con il suo progetto l’Alcoa, può produrre senza costi energetici. La KiteGen è specializzata nello sviluppo di impianti eolici d’alta quota. La sua tecnologia si basa sull’utilizzo di grandi aquiloni pilotati attraverso piccoli sensori, con Gps, collegati con un computer a terra che gestisce la navigazione dell’aquilone: un software manovra i cavi per assicurare che il kite proceda tracciando degli 8 nel cielo. Con le scivolate d’ala, l’aquilone aumenta di molto la potenza elettrica generabile.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative