La Nuova Sardegna

credito

Il dg Cuccurese ai pastori: il Banco sta con le aziende

OLBIA. La sala del Geovillage che ospita il migliaiaio di pastori, colore dominante il giallo della Coldiretti, rumoreggia (non poco) quando il moderatore del dibattito, Mario Sechi, fa presente che...

09 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La sala del Geovillage che ospita il migliaiaio di pastori, colore dominante il giallo della Coldiretti, rumoreggia (non poco) quando il moderatore del dibattito, Mario Sechi, fa presente che prenderà la parola il direttore generale del Banco di Sardegna. Un segno di dissenso forte, chiaro. «Eh, lo sapevo: quando si parla di banche è così...» fa il giornalista.

Giuseppe Cuccurese, il più alto dirigente del Banco, un omone, non fa una piega. Prende la parola, guarda la platea e, piano piano, spiega come sia difficile anche per loro il contesto sardo.

«Le sofferenze lorde dell’Isola sono pari al 16%, contro l’8% della media nazionale – spiega –. Ma noi, la banca più radicata nella Sardegna, abbiamo tutto l’interesse a stare dalla parte delle imprese». Anche perché le ipoteche non sono una garanzia. «Se ci prendiamo gli immobili, poi nessuno se li prende». Come dire: non conviene far fallire le aziende, i suoi beni sarebbero un peso per i bilanci della Banca.

Cuccurese dice che «siamo tutti dalla stessa parte, banche e imprenditori (i pastori non condividono e lo fanno sentire, ndr). Anzi, proprio in questi giorni stiamo mettendo a punto una linea di finanziamenti sul mini eolico – continua impassibile il dg del Banco –. Ogni azienda potrà installare un proprio impianto, con la copertura del 100%. Pensiamo che sia una buona soluzione per le imprese, che potranno risparmiare sul costo energetico. Che poi, insieme a quello dei trasporti, è uno di quelli che incide maggiormente».

Sia detto tra parentesi: quel dazio che le merci sarde debbono pagare per raggiungere la penisola è tornato ai livelli degli anni 50. Quando, non a caso, fu istituito il traghettamento ferroviario tra Golfo Aranci e Civitavecchia, ora soppresso.(g.pi.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative