La Nuova Sardegna

Fotografia, il gruppo Hipstamatic Sardinia compie un anno

di Federico Spano
Fotografia, il gruppo Hipstamatic Sardinia compie un anno

Facebook, una comunità internazionale di oltre 1.100 appassionati di fotografia

17 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Hipstamatic Sardinia ha compiuto un anno. Ideato e fondato da un medico-fotografo cagliaritano e da una giornalista nuorese appassionata di fotografia, Roberto Murgia e Maria Columbu, con l'obiettivo di creare un punto di incontro per gli appassionati della famosissima applicazione fotografica per iPhone, in dodici mesi il gruppo Facebook ha riunito oltre 1.100 iscritti provenienti da tutto il mondo. Alla media di 150 fotografie al giorno, su Hipstamatic Sardinia sono già stati pubblicati oltre 55mila scatti.

«A renderci diversi dagli altri gruppi Hipstamatic su Internet - spiega Maria Columbu - sono stati i contest: si propone ai membri del gruppo di scattare fotografie con una certa combinazione di lenti e pellicole e tutti gli iscritti al gruppo partecipano ad armi pari. Vince il contest chi in quella settimana riceve più like. La gratidicazione, per il vincitore, è che la sua foto diventa l'immagine di copertina del gruppo. I contest, di fatto, hanno creato la comunità della quale fanno parte sia grandissimi hipsta fotografi, riconosciuti ormai a livello mondiale, sia semplici appassionati».

Mentre negli altri gruppi Hipstamatic (ce n'è uno praticamente per ogni nazione) ci si limita a qualche "like" sporadico sulle foto più interessanti, su Hipstamatic Sardinia si è andati subito oltre, dando vita a una community molto attiva: commenti, richieste di informazioni, apprezzamenti. Poi, nel corso dei mesi, sono nati spontaneamente i flash mob e i giochi come "Indovina l'autore e la combo" che hanno contribuito e continuano a unire sempre di più quella che per molti è oramai una grande famiglia.

«A maggio - aggiunge Roberto Murgia - abbiamo organizzato il primo hipsta-meeting del mondo. Lo abbiamo fatto a Cagliari ed è stato un successo: sono arrivati in Sardegna appassionati da tutta Europa. Il prossimo incontro lo faremo con molta probabilità a Barcellona nel maggio del 2013: ormai gli iscritti non fanno altro che chiedercelo, soprattutto gli australiani e gli americani. Ovviamente nel frattempo ci sono stati moltissimi mini hipsta-meeting tra persone del gruppo che si sono ritrovate in molte parti del mondo».

«Sin dai primi giorni della nascita con noi collabora Simone Muresu - conclude Maria Columbu - al quale va un ringraziamento davvero speciale! È merito suo se il livello tecnico che si può trovare su Hipstamatic Sardinia è così alto: l'esperienza di Simone con le combo di Hipstamatic ha pochi eguali».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative