La Nuova Sardegna

Gli autoricambi e i gommisti già pronti al boom di richieste

SASSARI. I ricambisti sostengono di essere già pronti. E per loro sarà un boom di vendite. Spiega Marco Mameli da Porto Torres: «I camionisti seguiranno quel che fanno da tempo i loro colleghi sul...

30 novembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I ricambisti sostengono di essere già pronti. E per loro sarà un boom di vendite. Spiega Marco Mameli da Porto Torres: «I camionisti seguiranno quel che fanno da tempo i loro colleghi sul continente: gomme invernali nei mesi più rigidi, pneumatici normali negli altri. Per gli automobilisti le scorte accumulate in questi anni nei magazzini – i nostri come gli altri – permetteranno da subito di esaudire ogni richiesta».

«L’isola è l'ultima regione che s’adegua alle leggi nazionali _ commenta William Tanda della V.R. Pneumatici di Sassari _ Noi gommisti siamo pronti a far fronte a un aumento della domanda, consapevoli che esistono prodotti in commercio di genere scadente, come per esempio quelli che arrivano dall'Asia. Non è un caso che dal primo novembre sia stato introdotta una norma Ue che prevede l'etichetta sulle gomme», prosegue. «Da un mese a questa parte, come succede per gli elettrodomestici, gli acquirenti sono così tenuti a sapere che il livello dei prodotti che acquistano varia in una griglia che tiene conto di efficienza, sicurezza, consumi,rumorosità, della tenuta sul bagnato _ aggiunge Tanda _ Al momento della vendita dev'essere perciò rilasciata una documentazione, non solo fiscale, con tutte queste indicazioni. Poi è chiaro che ciascuno farà la sua scelta rispetto agli standard che vuole seguire». (pgp)

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative