La Nuova Sardegna

In Banca il sabato: piace la novità del Gruppo Intesa

di Elia Sanna

Oristano, la filiale del Credito Sardo in via Tirso inserita nella sperimentazione nazionale: folla ieri mattina

20 gennaio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una cinquantina di clienti nelle prime ore del sabato mattina. Un successo oltre ogni previsione per la prima sperimentazione dell’apertura degli sportelli bancari in Sardegna della Banca di credito sardo.

Dopo il positivo risultato dell’esperimento dell’orario prolungato, dalle 8 alle 20 nella settimana appena passata, dal lunedì al venerdì, anche ieri mattina (apertura dalle 8 alle 13) i primi clienti hanno accolto con soddisfazione la novità degli istituti bancari del gruppo Banca Intesa San Paolo. Come è stato sottolineato da più parti, ci troviamo davanti ad una piccola rivoluzione delle abitudini degli italiani e in questo caso anche degli oristanesi.

«Sono le 11 e abbiamo già avuto oltre 40 clienti – ha spiegato il direttore della filiale di Oristano della Banca di credito sardo, Francesco Lupinu –. Se consideriamo che il sabato per ora facciamo soltanto consulenza per i nostri clienti è un bel risultato. Per il momento, le casse infatti rimangono ancora chiuse. In Sardegna il progetto di sperimentazione è stato deciso di farlo con le agenzie di Cagliari e Oristano – ha continuato il direttore – . E devo dire che i nostri clienti sono rimasti soddisfatti, soprattutto coloro che durante la settimana hanno poco tempo per richiedere anche solo delle informazioni sui nostri servizi – ha concluso Francesco Lupinu – grazie anche alle nuove iniziative come la previdenza integrativa, la tutela alla guida automobilistica e della sicurezza nelle abitazioni».

Efficienza, produttività, rilancio della competitività e innovazione sono gli obiettivi del Gruppo Intesa che aprirà successivamente sei giorni su sette anche il resto degli oltre 5 mila sportelli in tutta Italia. Gli sportelli della Banca di credito sardo della centralissima via Tirso la settimana scorsa sono stati affollati anche a tarda sera, una grande comodità per chi lavora tutto il giorno, in particolare i dipendenti degli esercizi commerciali.

«Le novità sono state accolte con grande interesse dai nostri clienti, non solo per l’orario prolungato ma anche e soprattutto per l’apertura degli sportelli il sabato mattina – ha confermato una delle impiegate, Giannina Patteri, del servizio commerciale gestione famiglie – nonostante le casse chiuse i clienti si sono trattenuti e hanno ascoltato con interesse le nostre nuove offerte».

Sicuramente i più soddisfatti sono quei clienti della banca che spesso per motivi di lavoro non riuscivano a recarsi in banca nel primo pomeriggio. «La mattina mi è impossibile effettuare operazioni in banca e il pomeriggio si doveva fare tutto di corsa – ha raccontato l’impiegato di un ufficio pubblico che ha colto al volo l’occasione offerta dalla banca –. Sono venuto con calma venerdì sera per fare dei pagamenti e ieri mattina ho anche avuto modo di trattenermi per avere informazioni su alcuni nuovi servizi. Credo che con questa iniziativa anche le banche italiane, come accade da anni all’estero, si siano adattate ad ampliare le proprie offerte, e tra queste c’è l’allungamento dell’orario di apertura al pubblico – ha concluso –. Mi sembra una scelta giusta che pagherà sicuramente».

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative