La Nuova Sardegna

Oliena

Una badante ustionata dalla fiammata del camino

Una badante ustionata dalla fiammata del camino

OLIENA. Ha forse caricato troppo il camino e una fiammata più alta del solito ha incendiato lo strato di fuliggine che si era depositato lungo la superficie interna della canna fumaria. Lingue di...

22 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Ha forse caricato troppo il camino e una fiammata più alta del solito ha incendiato lo strato di fuliggine che si era depositato lungo la superficie interna della canna fumaria.

Lingue di fuoco fuoriuscivano dal fumaiolo di una casa di via Montegrappa a Oliena, dove vive un’anziana disabile accudita da una badante marocchina che ha cercato di porre rimedio, da sola, all’incendio.

Il calore intenso iniziava a fare crepare le pareti della canna col pericolo che le fiamme si estendesse ai mobili della sala. Ed è proprio nel tentativo di limitare i danni e soprattutto evitare problemi all’anziana donna con cui vive, che Sianna Tmpara, 27 anni, si è ustionata una mano.

Mentre lei era intenta ad evitare che la situazione degenerasse all’interno dell’abitazione, alcuni vicini, spaventati dalle alte fiammate e dalle nuvole di fumo che uscivano dal fumaiolo sul tetto della casa, hanno avvisato i vigili del fuoco.

Dal comando provinciale di Nuoro è partita a tutta velocità una squadra di pompieri che giunta sul posto, poco dopo le 18,15 ha spento le fiamme e rimesso in sicurezza l’abitazione.

Nel frattempo però è stato necessario chiamare un’ambulanza del 118. La ragazza marocchina ha riportato ustioni importati a una mano, mentre l’anziana se l’è cavata con un grosso spavento.

Sianna Tmpara è finita al San Francesco. I medici del reparto di Dermatologia sono intervenuti sulle bruciature per evitare che lascino profondi segni. Le sue condizioni, però, non destano preoccupazione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative