La Nuova Sardegna

dopo l’alt del consiglio di stato

Varata una serie di modifiche al calendario della caccia

CAGLIARI. Il Comitato faunistico regionale ha rimodulato il calendario venatorio per la caccia al tordo bottaccio e alla cesena escludendo la cattura nel mese di febbraio, così come decretato dal...

24 gennaio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Comitato faunistico regionale ha rimodulato il calendario venatorio per la caccia al tordo bottaccio e alla cesena escludendo la cattura nel mese di febbraio, così come decretato dal Consiglio di Stato che aveva sospeso tutto in seguito al ricorso degli ambientalisti (Enpa, Lav, Legambiente, Lipu-BirdLife Italia, Wwf Italia). Nella stessa riunione il Comitato ha deciso a maggioranza, contrarie tutte le associazioni ambientaliste, di consentire la caccia al cinghiale nella giornata del prossimo 31 gennaio, una in più rispetto al vecchio calendario.

Il decreto con le nuove regole è stato già firmato dall’assessore dell’Ambiente, Andrea Biancareddu. Secondo il Consiglio di Stato il calendario venatorio della Sardegna violava in più punti le leggi nazionali e quelle comunitarie, in particolare per l’assenza del parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative