La Nuova Sardegna

Consiglio regionale

Il voto per il Quirinale, la nomina dei rappresentanti

Il voto per il Quirinale, la nomina dei rappresentanti

CAGLIARI. Se non ci saranno sorprese e colpi di mano, oggi il Consiglio sceglierà i tre rappresentanti che parteciperanno alle votazioni del nuovo presidente della Repubblica nelle persone di Ugo...

09 aprile 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Se non ci saranno sorprese e colpi di mano, oggi il Consiglio sceglierà i tre rappresentanti che parteciperanno alle votazioni del nuovo presidente della Repubblica nelle persone di Ugo Cappellacci, Claudia Lombardo e Giampaolo Diana.

Non ci sono norme scritte ma la prassi sinora è sempre stata quella di far rappresentare la Sardegna dal presidente della Regione, dal presidente del Consiglio e dal capogruppo del maggior partito d’opposizione. Non ci sarebbero stati problemi in altri momenti ma stavolta la designazione dev’essere inquadrata in un momento in cui si va verso le elezioni e soprattutto esiste un forte scontro istituzionale che contrappone la giunta al Consiglio regionale. Sabato, alla convention del Pdl voluta dalla corrente di Salvatore Cicu, il presidente della giunta, Cappellacci, ha annunciato l’intenzione di ricandidarsi e lo ha fatto attaccando senza mezzi termini i propri «nemici» interni: il deputato Mauro Pili e la presidente Claudia Lombardo su tutti. Da qui la previsione che ci possa essere anche sulla votazione per il Quirinale una prova di forza che non farebbe altro che alzare il livello dello scontro sulla finanziaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative