La Nuova Sardegna

Famiglie sarde, 511 euro per la luce

Studio Edison: è la bolletta media annua di un nucleo composto da 4 persone

24 aprile 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In Sardegna una famiglia composta da quattro persone spende in media 511 euro l’anno per la bolletta della luce. Ma nonostante i risparmi offerti dal mercato libero dell’energia solo 117mila famiglie sarde (il 15%) ha finora cambiato operatore elettrico.

Secondo l’Osservatorio Edison sui consumi elettrici e le abitudini di consumo delle famiglie italiane, un uso efficiente degli elettrodomestici, assieme alla misurazione dei consumi, possono portare in un anno fino a una riduzione del 20% dei costi della bolletta.

«Il miglior risparmio è il kilowattora non consumato, ed è per questo che sarà sempre più importante offrire ai clienti l’opportunità di leggere in modo trasparente e puntuale i propri consumi in tempo reale», ha dichiarato Alessandro Zunino, amministratore delegato di Edison Energia.

A pesare sulla bolletta elettrica delle famiglie sarde sono soprattutto gli elettrodomestici. Il consumo elettrico medio di una famiglia è 2.142 kilowattora in un anno ed è costituito (in un giorno feriale invernale) da una base rappresentata prevalentemente dal carico di frigorifero, congelatore e boiler elettrico.

Nei weekend le abitudini di consumo elettrici delle famiglie sarde variano sensibilmente: al sabato si registra un andamento uniforme nella parte centrale della giornata (con una punta serale intorno alle 20) mentre nei giorni festivi si distinguono un picco nella mattinata intorno alle 12 e uno serale verso le 20.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative