La Nuova Sardegna

“Abbabula” decolla con Max Gazzè e Fabi

Anna Sanna
“Abbabula” decolla con Max Gazzè e Fabi

Intervista con i due interpreti che giovedì e venerdì prossimi saliranno sul palco del Teatro Comunale a Sassari

05 maggio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni li abbiamo visti cantare di nuovo insieme il successo del 1998 “Vento d’estate”. Nei prossimi giorni Max Gazzè e Niccolò Fabi arriveranno a Sassari per proporre i loro concerti live all’interno di “Abbabula”, il festival di musica e parole d’autore organizzato dalla cooperativa “Le ragazze terribili” giunto quest’anno alla quindicesima edizione.

Dopo l’anteprima ad aprile con il “Rebetiko tour” di Vinicio Capossela, la manifestazione entrerà nel vivo giovedì 9 maggio con il “Sotto casa tour” di Max Gazzè alle 21.30 al Nuovo Teatro Comunale. Il cantautore ha da poco festeggiato il disco di Platino per il singolo “Sotto casa” – che dà il nome anche all’album uscito a febbraio – presentato all’ultimo festival di Sanremo, scaricatissimo su Itunes e tra i pezzi sanremesi più passati in radio. «Io e tutte le persone con cui lavoro ci aspettavamo un bel risultato ma di certo non così – dice Gazzè – il brano sta avendo un successo inaspettato, ed è uno stimolo in più per lavorare, per creare progettualità e fare un bel tour. Ultimamente è sempre bello l’entusiasmo della gente durante i concerti quando parte il ding dong di “Sotto casa”. Lo spettacolo che porteremo a Sassari ha lo stesso format del tour che abbiamo fatto in Europa. Suonerò alcune canzoni del nuovo album tra cui “Sotto casa” e “I tuoi maledettissimi impegni”, e brani classici del mio repertorio: sarà un concerto molto rock and roll. A giugno invece partirà il tour estivo».

Anche in “Sotto Casa”, realizzato in collaborazione con il fratello Francesco, accanto a brani più intimisti Max Gazzè sfodera la consueta vena ironica che si fa a volte sarcasmo pungente: «Ho sempre considerato l’ironia uno strumento per veicolare dei significati, una forma intelligente per mandare dei messaggi, andare oltre – afferma l’artista – se una canzone come “Sotto casa” fosse stata drammatica anziché ironica sarebbe stata recepita diversamente; all’inizio molta gente ne ha captato l’orecchiabilità, la melodia, mentre adesso ne sta cogliendo il testo molto particolare».

Venerdì 10 maggio, sempre alle 21.30 al Nuovo Teatro Comunale, il testimone passa alla poesia in musica di Niccolò Fabi. “Ecco” è il titolo dell’ultimo album di inediti dell’artista romano (il settimo della carriera) uscito a ottobre con ottimi riscontri di pubblico e critica. Undici tracce – compresi i brani singoli “Una buona idea”, “Lontano da me” e “Indipendente” – in cui coesistono momenti di folk acustico e altri in cui emerge una componente soul, ballate rock e sapori reggae. «È un disco di cui sono molto contento – dice Fabi – non è facile dopo tanti anni riuscire a trovare un’ispirazione forte, dare un significato a delle canzoni e soprattutto a solidificare un rapporto di fiducia con il pubblico che se ti sceglie lo fa con delle prove in mano, delle piccole certezze, non con una canzone che si è sentita per radio». Il disco è stato registrato in tre settimane in Salento, nello studio Posada Negro di Roy Paci, con la collaborazione di Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele “Mr Coffee” Rossi e Riccardo Parravicini. Un esperimento collettivo che si ritrova anche nella dimensione live di “Ecco tour 2013” che vede Niccolò Fabi tornare – a due anni dal successo del “Solo tour” – in una nuova veste accompagnato dalla sua band: «Mentre la scrittura resta per me un momento molto intimo, privato, la realizzazione del disco, il suonare è invece un momento giocoso – sottolinea l’artista – mi piaceva che queste storie nate in intimità potessero essere cantate a più voci, che ci si potesse divertire insieme. Anche “Ecco tour” è molto dinamico, si crea una comunanza di intenti tra tutte le persone che sono presenti al concerto, come se tutti volessero la stessa cosa».

I biglietti per gli spettacoli si possono acquistare presso la cooperativa "Le ragazze terribili" (via Tempio 65 a Sassari) e presso il box office di via Regina Elena a Cagliari. Info. www.leragazzeterribili.com. Infoline 079 278275.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative