La Nuova Sardegna

Alessandrelli in campo, oggi riparte l’avventura del suo «Next door»

di Enrico Gaviano
Alessandrelli in campo, oggi riparte l’avventura del suo «Next door»

L’ex portiere è il titolare del ristorante di Liscia di Vacca, uno dei locali più esclusivi dell’estate in Costa Smeralda

28 giugno 2013
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Giancarlo Alessandrelli ritorna in campo. La sua porta dal 2002 è il Next door, ristorante chic di Liscia di Vacca, uno dei più popolari nel mondo dorato della Costa Smeralda. Si parte in questo week end. Oggi l’inaugurazione ufficiale, domani l’apericena con 200 invitati. Poi si andrà avanti sino a settembre. Alessandrelli è uno degli imprenditori di successo di Porto Cervo. E’ stato lui, insieme a Gianni Principessa, ad aprire il Pepero, ed è stato ancora lui a inventare il Billionaire prima di cederlo a Briatore. Il Flavio nazionale a sua volta ha un merito, quello di aver suggerito all’amico ex portiere campione d’Italia con i bianconeri, il magico nome Billionaire. «E’ diventato prima socio – ricorda oggi Alessandrelli –, poi ha rilevato tutto. Ma io, che non riesco a stare fermo e cerco sempre delle novità, ho pensato a un locale di classe, a un ristorante con musica dal vivo di alto livello. così nel 2002 è nato il Next door». Forse l’esperienza più lunga, da quando ha iniziato ad operare nel nord est della Sardegna.

«Ho sempre pensato a provare cose nuove. Così anche con la cucina. Il sushi in Costa Smeralda l’ho portato io per primo. E qui lo abbiamo sempre offerto alla nostra clientela. Ora abbiamo rinnovato un po’ gli interni e cambiato qualcosa anche in cucina, con un nuovo cuoco. La novità di quest’anno è legata al fatto che proporremo anche un menù interamente vegetariano e uno interamente vegano. Per venire incontro alle tante richieste che in questi anni abbiamo avuto».

Il Next door è inserito in un angolino nascosto sotto Liscia di Vacca. Una bomboniera che anno dopo anno Alessandrelli ha curato con passione. Premiato dalla presenza di ospiti d’eccezione. Locale amatissimo da politici, cantanti, attori, sportivi, esponenti della finanza internazionale. La lista di vip che si sono seduti ai tavoli del Next door è lunghissima: Denzel Washington, Cindy Craword, Mike Tyson, Phil Collins. Victoria Beckam, Francesco Totti, Belen Rodriguez, giusto per citare qualcuno. Proprio Belen fu protagonista con il suo allora fidanzato Fabrizio Corona di un sensuale ballo sopra un tavolo del locale, una scena rimasta impressa nel ricordo di tutti i presenti. Dopo la cena, la musica rigorosamente dal vivo. Nella serata inaugurale, come tradizione, si esibirà il medico chirurgo Francesco Bove con la sua band, quindi per tutto luglio toccherà ai Magma con la vocalist Monica Fiorillo, apprezzatissima da Amji Steward. Ad agosto il mitico Rosario con la sua Pummarola., con un repertorio che spazia dal sound napoletano a Santana, sino ai più recenti successi internazionali. Alessandrelli, 61 anni, ai tempi in cui era calciatore era l’eterna riserva di Dino Zoff. A Porto Cervo invece, con il suo Next door è diventato un numero uno, senza discussioni.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative