La Nuova Sardegna

contestatI i tempi di chiusura

Aragoste, una proroga per la pesca

Intervento da parte di tre consiglieri comunali di Alghero

05 luglio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una proroga alla chiusura della stagione di pesca dell'aragosta fino a ottobre (compreso) e la modifica della normativa regionale per il calendario. Le sollecitano i consiglieri comunali algheresi Valdo Di Nolfo, Rosa Accardo e Giampietro Moro. E lo fanno con la richiesta d’inserimento di un ordine del giorno nell’assemblea civica.

Nella presa di posizione gli eponenti della comunità catalana sottolineano come gli operatori della piccola pesca artigianale vivano un momento di grande difficoltà. Dovuto, ricordano, a diversi fattori: il crescere del costo del carburante, l'aumento delle spese di gestione delle barche, dell'attività di pesca e della conservazione dei prodotti ittici, la diminuzione delle richieste sul mercato causata dalla concorrenza a basso costo di merci importate.

Sottolineano infine che «a tutto ciò per il comparto del nord-ovest Sardegna si aggiunge il decremento delle possibilità di pesca legate alla diminuzione delle giornate di lavoro dovute all'ondata di maltempo registrate nell'ultimo periodo». Per queste ragioni i tre consiglieri ritengono che sia in atto «una chiara discriminazione nei confronti del comparto sardo della piccola pesca sia per il numero ridotto di mesi della stagione sia per l'anticipo della partenza a un periodo, quello primaverile, sempre più difficoltoso dal punto di vista climatico».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative