La Nuova Sardegna

il premio

Cossiga, Lilliu e Fresu, la maschera è un onore

MAMOIADA. La maschera dei mamuthones che tanto fa paura a Morgan dal 2003 è diventata un’onorificenza istituita dal Comune di Mamoiada. Mamuthone ad honorem è un riconoscimento che va a personaggi...

25 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. La maschera dei mamuthones che tanto fa paura a Morgan dal 2003 è diventata un’onorificenza istituita dal Comune di Mamoiada. Mamuthone ad honorem è un riconoscimento che va a personaggi illustri che si sono distinti nel loro campo in nome della Sardegna. Da escludere quindi, almeno per il momento che, venga consegnata al giudice di X Factor.

Ultimo a ricevere quello che nel tempo è divenuto un premio alla carriera è stato Flavio Manzoni, il giovane designer e architetto nuorese responsabile del Centro Stile della Ferrari. A lui è andato il "Mamuthone ad honorem" per il 2013, undicesima edizione del premio.

Il primo a ricevere l'onorificenza della comunità mamoiadina fu l'archeologo Giovanni Lilliu, seguito dal presidente emerito delle Repubblica Francesco Cossiga. Poi, a seguire, don Giovanni Usai e il musicista Paolo Fresu, la scrittrice Maria Giacobbe e lo scienziato Gian Luigi Gessa, lo scultore Pinuccio Sciola, il giornalista Giovanni Maria Bellu, il calciatore Gianfranco Zola e l'antropologo di Bitti Bachisio Bandinu.

La consegna del Mamuthone ad honorem anticipa sempre i festeggiamenti del carnevale con l'uscita delle maschere tradizionali, mamuthones e issocadores in testa. La scelta del personaggio da premiare viene fatta dalla giunta comunale, guidata dal sindaco Graziano Deiana.

L’ultima volta la scelta è caduta su Flavio Manzoni perché copre un incarico di grande responsabilità è rappresenta una speranza per il futuro dei giovani.

«Ogni tanto ci sono anche esempi come questi – aveva detto il sindaco durante la presentazione – che lasciano intravvedere una luce per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative