La Nuova Sardegna

oltre 200 annunci di operatori sardi

Bnb Genius, nuovo portale per il turismo

CAGLIARI. A tre mesi dall'apertura sono già 200 gli annunci di operatori sardi inseriti in «BnB Genius», il nuovo portale turistico per prenotare una stanza, una casa, un posto in agriturismo o un B&a...

06 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. A tre mesi dall'apertura sono già 200 gli annunci di operatori sardi inseriti in «BnB Genius», il nuovo portale turistico per prenotare una stanza, una casa, un posto in agriturismo o un B&B. L’hanno creato quattro italiani under 33.

L'idea si distingue per le sue particolari novità: il sito offre soluzioni abitative per le vacanze senza costi aggiuntivi di prenotazione. Si paga il prezzo indicato nella pagina. Ma non solo. Chi mette a disposizione la propria struttura può' incrementare l' attrattiva promuovendo il territorio circostante. Come? Caricando in maniera autonoma su «BnB Genius« immagini e contenuti che descrivono le attrattive e bellezze dei dintorni.

Sono 15.000 gli utenti nel mondo iscritti al sito. In Sardegna aumenta giorno per giorno il numero di annunci inseriti: oltre 200, appunto, a oltre tre mesi dall'apertura. Le prime due province per quantità di dati inseriti sono Cagliari e Oristano, ma il comune che si piazza al primo posto é Alghero con il maggior numero di inserzioni.

Le prenotazioni arrivano soprattutto da Italia, Germania, Inghilterra e Francia. Lo scontrino medio é di 300 euro, contro i 250 del resto d'Italia. Per ora si registra una media di 10 prenotazioni al giorno con picchi nel weekend. L'80% di annunci riguarda piccole strutture ricettive, il 20% i privati, ovvero singola stanza o intero alloggio.

Esempio di start-up totalmente made in Italy in questo settore, l'iniziativa del nuovo portale nasce dall'idea di Alessandro Malnati, Damiano Antonelli, Davide Carbone e Simona Tacchini. «Giovani – fanno sapere i gestori del sito – che hanno deciso di mantenere la sede in Italia perchè credono fortemente nel potenziale del nostro Paese, nonostante le numerose difficoltà».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative