La Nuova Sardegna

«Cappellacci pensi all’isola non agli arabi»

«Cappellacci pensi all’isola non agli arabi»

Oristano: polemica sul gran galà in onore degli sceicchi, Federica Tilocca, segretario Cisl, rifiuta l’invito

28 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Qualcuno sgomiterà per essere presente al gran galà dell’Endurance, ma c’è anche chi declina l’invito motivandolo chiaramente.

Come Federica Tilocca, segretario generale della Cisl di Oristano che ha preso carta e penna. «Ho ricevuto l'invito, strettamente personale e valido per 2 persone, da parte del Presidente Ugo Cappellacci per partecipare al gran galà dell'Endurance che si terrà Sabato all' Horse country di Arborea. All' evento parteciperà come ospite d'onore il principe ereditario al trono di Dubai. Ricevere l'invito mi ha offeso come sarda e come sindacalista. In una situazione di gravità assoluta come quella che vive la nostra terra, il nostro Presidente della Regione ritiene sia più importante organizzare un galà stile Hollywoodiano invece di preoccuparsi delle varie emergenze dell'isola». E prosegue: «

Immagino qualcuno obietterà si tratti di marketing, ma rispetto a quale operazione? Rispetto a quale ricaduta occupazionale nel nostro territorio? Rispetto a quale sviluppo futuro da programmare? Mi viene difficile capire anche perchè il "Forum allevatoriale sul cavallo sportivo" , alla presenza del ministro Nunzia De Girolamo, previsto per il giorno prima sia limitato ad inviti riservati personali. Ho come l'impressione si tratti invece di quello che nei nostri paesi è conosciuto come A torrare su cumbidu, (a restituire l’invito) visto il recente viaggio di Cappellaci a Dubai. O peggio ancora come un' operazione pre elettorale». La sindacalista quindi ricorda le cifre della crisi dell’isola: «Tutto questo – dice – mentre la gente che il Presidente dovrebbe governare versa in queste condizioni:

1)193.000 disoccupati; 2)12.367 lavoratori in mobilità in deroga; 3)11.127 lavoratori in CIG in deroga; 4) 2.800 lavoratori in CIG straordinaria, per non parlare delle migliaia di pensionati che vivono sotto la soglia della povertà, e tenendo conto del fatto che nella recente Finanziaria sono stati tagliati i fondi destinati loro».

«Credo basti questo – conclude – per comprendere quanto sia totalmente fuori luogo un galà come quello sponsorizzato dalla Regione.

Cosa ne penseranno per fare un esempio su tutti i 27 lavoratori della SBS che a pochi chilometri dal posto in cui si terranno il grandioso evento e i festeggiamenti rischiano il posto lavoro?

Ma si sa, come dice Flavio Briatore rispetto alla visita a Dubai del Presidente "Cappellacci lavora con 45 gradi di temperatura per la Sardegna e i sardi lo criticano".

Si tranquillizzi anche lui per sabato prossimo ad Arborea è prevista una leggera e piacevole brezza marina.

Peccato che mancherà il rispetto per il per il popolo sardo».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative