La Nuova Sardegna

400 in tutta l’isola

Nelle province di Sassari e Gallura 244 case di lusso

SASSARI. Non raggiungono neppure le quattrocento unità le case di lusso in Sardegna, su oltre 73mila in tutta Italia. È quanto emerge dal quadro generale degli immobili di pregio, con valori...

31 agosto 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non raggiungono neppure le quattrocento unità le case di lusso in Sardegna, su oltre 73mila in tutta Italia. È quanto emerge dal quadro generale degli immobili di pregio, con valori catastali A/ 1, A/8 e A/ 9, pubblicato dal Sole 24 Ore.

La provincia dove si trovano più abitazioni “signorili”, ville o castelli è Sassari con 244 immobili. In questo caso, considerando i confini della vecchia provincia, rientrano anche le ville della Costa Smeralda.

La provincia che ne conta di meno è invece Oristano: solo due (in fondo alla classifica poco prima di Potenza che ne conta uno).

Nel Cagliaritano ci sono 101 residenze di lusso, mentre nel Nuorese ci si ferma a 24.

La provincia italiana con più immobili di lusso è Firenze (6.609) seguita da Genova (6.419).

In totale, si parla di 73mila 680 unità immobiliari con una base imponibile di 36,7 miliardi: nell’ipotesi che i due terzi (secondo la media nazionale) siano abitazioni principali, renderanno al fisco 101 milioni di euro. Cioè lo 0,25 per cento che viene perso con l’esenzione di tutte le altre abitazioni principali, che sono in Italia circa 19 milioni.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative