La Nuova Sardegna

Start Cup, vince l’università di Cagliari

di Nadia Cossu
Start Cup, vince l’università di Cagliari

Il progetto: un braccialetto che “legge” i movimenti delle dita e invia impulsi. Il 2° premio a Sassari

02 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Siete comodamente seduti sul divano e volete alzare il volume della radio? Con questo braccialetto potete farlo». Cita questo esempio Alfredo Belfiori per presentare il progetto “Youfrist” con il quale lui e i suoi tre colleghi ingegneri di Cagliari hanno partecipato a Start Cup Sardegna, la competizione che premia le migliori idee di business isolane. E con questo prototipo – pronto a sfidare le grandi innovazioni del mercato tecnologico – hanno vinto il primo premio: 8mila euro. In pratica si tratta di un dispositivo elettronico in grado di leggere le vibrazioni nel polso in seguito ai movimenti delle dita. Dei sensori codificano questi segnali e, una volta acquisiti e rielaborati, vengono utilizzati come comandi per un qualsiasi altro componente elettronico: smartphone, tablet, pc, consolle videoludica e altro.

Al secondo e al terzo classificati – KeepApp.me di Sassari e AquaPower di Cagliari – sono andati rispettivamente quattromila e duemila euro. KeepApp è un servizio web che facilita il lavoro in rete e che nasce proprio dall'idea di creare una piattaforma collaborativa per la gestione dei progetti on line che permetta a ogni membro di un team di lavoro di utilizzare il servizio di condivisone dei documenti preferito senza dover creare altri account. Mentre AquaPower è un dispositivo creato per monitorare le prestazioni in piscina: misura forza, velocità e potenza ed è in grado di applicare una forza resistente (a livello del bacino) che si trasforma in un dispositivo medico utile alla terapia riabilitativa in acqua.

“Accendi la tua idea, trasformala in un’impresa vincente”: lo slogan di Start Cup spiega bene lo spirito di questa gara organizzata dalle università di Sassari e Cagliari. Dopo le attività di formazione e orientamento dell’ateneo sassarese, si sono svolte le due finali locali dove sono state presentate 33 idee; è seguito poi l'accompagnamento alla redazione del business plan per i dieci vincitori delle finali locali. Alla finale di ieri sono approdati nove progetti».

I premi in denaro sono stati messi a disposizione dal Comune di Sassari, dalla Fondazione Banco di Sardegna e dalla Camera di commercio del Nord Sardegna. Le tre idee rappresenteranno la Sardegna all'11° Premio nazionale per l’innovazione che si terrà a Genova il 31 ottobre.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative