La Nuova Sardegna

Sud America e Mediterraneo, un convegno oggi a Sassari

Sud America e Mediterraneo, un convegno oggi a Sassari

SASSARI. “Identità latinomericana e identità mediterranea” è il tema del 23° “Seminario per la cooperazione mediterranea” organizzato dall’Isprom (Istituto di studi e programmi per il Mediterraneo)...

29 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Identità latinomericana e identità mediterranea” è il tema del 23° “Seminario per la cooperazione mediterranea” organizzato dall’Isprom (Istituto di studi e programmi per il Mediterraneo) e dal Seminario di studi latinoamericani del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, in collaborazione con l’Assla (Associazione di studi sociali latinoamericani) e con il Grupo de Trabajo del Ceisal (Consejo europeo de investigaciones sociales de América Latina).

I lavori avranno inizio oggi alle 9,15 nell’aula Eleonora d’Arborea dell’Università di Sassari con i saluti del presidente dell’Isprom Salvatore Cherchi, del direttore del dipartimento di Giurisprudenza Francesco Sini, del direttore del Seminario di studi latinoamericani Giovanni Lobrano, del segretario generale dell’Assla Pierangelo Catalano. Il discorso di apertura verrà pronunciato dal rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino. Seguiranno le relazioni introduttive di Vladimir Davydov, direttore dell’Istituto latinoamericano dell’Accademia delle scienze di Russia, di Alberto Merler, vicepresidente dell’Assla, e di Manlio Brigaglia, dell’Università di Sassari.

La seduta pomeridiana avrà inizio alle ore 16 e verterà sul tema “Città e culture”. Interverranno Giovanni Bechelloni dell’Università di Firenze ed Eugenio Orrù, direttore dell’Istituto Gramsci della Sardegna.

I lavori proseguiranno sabato 30 novembre, alle 9,30, con gli interventi di: Tiberio Graziani, presidente dell’Istituto di alti studi in geopolitica e direttore della rivista Geopolitica; Tatiana Ryutova, vicedirettrice dell’Istituto latinoamericano dell’Accademia delle scienze di Russia; Tatiana Alexeeva, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di San Pietroburgo; Paolo Fois dell’Università di Sassari.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative