La Nuova Sardegna

castiadas

A giudizio il consigliere Murgioni (Fdi): abusi edilizi

A giudizio il consigliere Murgioni (Fdi): abusi edilizi

CAGLIARI. Una megavilla di quattrocento metri quadri costruita abusivamente su un terreno agricolo a Genna Spina, nelle campagne di Castiadas, è costata il rinvio a giudizio al consigliere regionale...

19 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una megavilla di quattrocento metri quadri costruita abusivamente su un terreno agricolo a Genna Spina, nelle campagne di Castiadas, è costata il rinvio a giudizio al consigliere regionale Eugenio Murgioni (59 anni) di Villaputzu, del gruppo Fratelli d’Italia, che il 9 gennaio dovrà presentarsi davanti al gup Giampaolo Casula per rispondere alle accuse di concorso in abuso d’ufficio, falso in atti pubblici e abusi edilizi difeso dall’avvocato Leonardo Filippi. Con lui sono imputati anche il progettista della villa Sandro Lobina e il responsabile dell'ufficio tecnico di Castiadas Giuseppe Floris, difeso dall’avvocato Carlo Amat: l'accusa è di concorso in abuso d’ufficio aggravato. L'indagine sulla residenza di campagna di Murgioni era nata da un esposto anonimo cui è seguita una richiesta di documenti presentata dal Gruppo di Intervento giuridico, poi trasmessa anche alla Procura. Al centro dell'inchiesta giudiziaria un'autocertificazione firmata da Murgioni e documenti in base ai quali l'ufficio tecnico comunale avrebbe dato il via libera alla costruzione della casa. Non una casa qualsiasi ma un buen retiro d'alto bordo: oltre duecento metri quadrati per ognuno dei due piani, con telecamere di sicurezza a circuito chiuso, rifiniture extralusso e materiali preziosi, forse anche lastroni prelevati dal vecchio carcere di Castiadas. Stando al rapporto del Corpo forestale per costruire la residenza Murgioni avrebbe beneficiato di norme del piano urbanistico riferite a quell'area approvate dalla sua stessa giunta comunale. Non solo: per poter godere delle agevolazioni fiscali sulla prima casa Murgioni avrebbe dichiarato in un'autocertificazione di abitarci.

Murgioni avrebbe poi beneficiato della legge che agevola la costruzione di piccoli edifici per gli agricoltori dichiarandosi produttore vitivinicolo, malgrado la norma riguardi solo chi ricava due terzi del proprio reddito personale dall'attività agricola. (m.l)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative