La Nuova Sardegna

Funerali di Abbado, oggi l’addio al maestro

Funerali di Abbado, oggi l’addio al maestro

BOLOGNA. Il sindaco di Bologna ha proclamato il lutto cittadino per oggi, per i funerali in forma strettamente privata di Claudio Abbado, «per ricordarne la figura straordinaria, una delle...

23 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOGNA. Il sindaco di Bologna ha proclamato il lutto cittadino per oggi, per i funerali in forma strettamente privata di Claudio Abbado, «per ricordarne la figura straordinaria, una delle personalità culturali più grandi e prestigiose del nostro Paese, ed il suo amore per la città di Bologna». La salma sarà cremata, sono queste le ultime volontà del direttore d'orchestra e senatore a vita. Non ci sarà una messa dopo la liturgia di commiato, brevissima. Il feretro sarà incenerito a Bologna, non è noto dove l'urna sarà custodita.

I Berliner Philharmoniker e Zubin Mehta dedicano i tre concerti in programma oggi, domani e dopodomani alla Philharmonie a Berlino a Claudio Abbado, «loro ex direttore e stretto amico».

Il programma sarà modificato con l'aggiunta del celebre adagietto di Mahler dalla 5. sinfonia. Gli altri brani previsti sono sei pezzi per orchestra op. 6b di Anton Webern, il concerto per piano n. 5 di Beethoven (solista Rudolf Buchbinder) e Ein Heldenleben (una vita da eroi) di Richard Strauss. In occasione dei tre concerti, e fino al 2 febbraio, sarà esposto nel foyer un libro di condoglianze dove il pubblico potrà scrivere i suoi ricordi del maestro italiano che ha diretto per 12 anni i Berliner (1990-2002).

Anche i previsti concerti di Abbado a maggio – dopo l'addio ai Berliner il maestro tornava tutti gli anni, a maggio, a dirigere la sua vecchia orchestra in un ciclo di tre concerti – saranno dedicati alla sua memoria. I concerti si terranno il 16, 17 e 18 maggio.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative