La Nuova Sardegna

programmazione e bilancio

Paci, il braccio destro di Pigliaru

Paci, il braccio destro di Pigliaru

Il collega e cofondatore del Crenos è stato indicato dal presidente

14 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È il primo nome venuto fuori dal cilindro del toto-giunta. Ed è anche l’unico sul quale non ci sono mai stati dubbi: nella quotidiana classifica del “chi sale e chi scende” la nomina di Raffaele Paci non è mai stata messa in dubbio. Perché il presidente della Regione Francesco Pigliaru è stato chiaro dall’inizio: il collega e amico, colui con il quale ha fondato il Crenos (Centro studi economici Nord Sud), doveva essere il suo braccio destro nella squadra di governo. E così è stato: Paci gestirà il fondamentale assessorato della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio.

Nato a Sassari, Paci ha da sempre vissuto a Cagliari. Ha 58 anni, è laureato in Scienze politiche. Subito dopo la laurea, il neo assessore ha svolto gli studi di specializzazione in Economia in Inghilterra, presso la University of Essex. Successivamente, nel 1996-97, è stato Fulbright visiting scholar presso la Northeastern University di Boston.

Raffaele Paci dal 2001 è professore ordinario di Economia applicata alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari. Della facoltà è stato preside, dal 2002 al 2008. Nello stesso anno ha lasciato la direzione del Crenos, ente che guidava da dieci anni. Vanta oltre cento pubblicazioni, dedicate ai temi dell’economia, dell’innovazione tecnologica e del ruolo rivestito dai fattori immateriali (per esempio la creatività) nei processi di sviluppo. Nell’isola ha lavorato molto anche fuori dall’Università: tra i vari incarichi, nel 2005-2006 è stato coordinatore del piano regionale di turismo sostenibile. (si. sa.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative