La Nuova Sardegna

lavoro, urbanistica e affari generali

Tre deleghe pesanti per Mura, Erriu e Demuro

Tre deleghe pesanti per Mura, Erriu e Demuro

SASSARI. Di lavoro si occupa da sempre, da quando subito dopo la laurea in Giurisprudenza, conseguita a Cagliari nel 1972, ha iniziato a impegnarsi negli Uplmo (Uffici provinciale lavoro massima...

14 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Di lavoro si occupa da sempre, da quando subito dopo la laurea in Giurisprudenza, conseguita a Cagliari nel 1972, ha iniziato a impegnarsi negli Uplmo (Uffici provinciale lavoro massima occupazione) di Nuoro e di Cagliari. Al centro dell’attività di Virginia Mura all’inizio degli anni Settanta c’erano il collocamento, la gestione del personale e gli ammortizzatori sociali. Nata e cresciuta a Cagliari, 64 anni, il neo assessore al Lavoro della giunta Pigliaru è direttore della direzione regionale per il Lavoro, dopo avere ricoperto per alcuni anni lo stesso incarico come reggente. Il funzionario del Ministero è la vedova di Silvio Cherchi, scomparso nell’aprile del 2011: eletto consigliere regionale nel 2004, Cherchi era molto conosciuto per essere stato per dieci anni presidente della Lega delle Cooperative.

L’assessore agli Affari generali, personale e riforma regione è invece Gianmario Demuro, 53 anni, cagliaritano. Professore di diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, ha tenuto corsi di diritto costituzionale e di european governance in molti atenei europei e americani. Il nome di Demuro, autore di oltre 100 pubblicazioni in importanti riviste, venne fatto per la prima volta subito dopo il ritiro dalla competizione della vincitrice delle primarie Francesca Barracciu. Prima che le diverse anime della coalizione convergessero su Francesco Pigliaru, a sostenere il costituzionalista come possibile candidato alla presidenza fu in particolare l’area del Pd vicina all’ex governatore Renato Soru.

Altra new entry in consiglio regionale è Cristiano Erriu, nominato assessore all’Urbanistica e agli Enti locali. Incarico difficile e delicato il suo: proprio su ambiente, paesaggio e cementificazione si sono avuti gli scontri più accesi, in campagna elettorale, tra Francesco Pigliaru e l’uscente Ugo Cappellacci. Per Erriu sarà una bella sfida, che giocherà forte della sua competenza come amministratore comunale: dal 2010 è sindaco di Santadi, l’anno successivo è stato eletto alla guida dell’Anci regionale. Un’investitura che suscitò forti polemiche: l’incarico infatti, sulla base di accordi interni che poi saltarono per una spaccatura improvvisa, doveva essere affidato al sindaco di Sassari Gianfranco Ganau. (si. sa.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative