La Nuova Sardegna

Abbanoa tratta con i clienti

Abbanoa tratta con i clienti

La società: «Trovate soluzioni positive nel 79 per cento delle richieste di conciliazione»

16 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Trovata una soluzione positiva per il 79% delle richieste di conciliazione. Lo comunica Abbanoa, in queste periodo alle prese con parecchi problemi finanziari e difficoltà nei rapporti con gli utenti. Ma la società che gestisce il servizio idrico nell'isola tiene a illustrare i risultati del primo semestre di sperimentazione attivato la scorsa estate.

Una iziativa che vede il contributo di diverse associazioni regionali di cittadini: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori e Unione nazionale consumatori. L'obiettivo? Naturalmente ridurre l'entità dei contenziosi e migliorare i rapporti tra l'azienda e i suoi clienti.

Ecco i dati più significativi diffusi da Abbanoa in questa direzione sulla base del lavoro portato a termine fin qui. Nei primi sei mesi di attività sono state discusse 238 istanze di conciliazione. E la commissione nominata per dirimere i casi avrebbe trovato una soluzione con conferma positiva da parte degli utenti in quasi tutti i casi. Non è stato raggiunto un accordo, invece, nel 21% delle situazioni prese in esame. Inoltre, il 35% delle istanze di conciliazione discusse si trovano in una posizione che ha richiesto un supplemento d'istruttoria (tre punti in meno rispetto all'ultimo rilevamento del 20 gennaio scorso.

Per accedere alla conciliazione i clienti possono rivolgersi a una delle associazioni dei consumatori aderenti al servizio. Oppure compilare una domanda e inviarla a conciliazione@abbanoa.it. La procedura non comporta costi. Ricevuta la domanda, l'associazione interpellata esamina le ragioni del cliente e valuta la fondatezza della richiesta. Se ritiene di andare avanti la presente alla segreteria. C'è poi la commissione, composta da un rappresentante di Abbanoa e da un rappresentante dell'associazione dei consumatori, che studia il caso, da dirimere massimo in un mese.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative