La Nuova Sardegna

soccorso/la riorganizzazione

Aeronautica: basi elicotteri con capacità antincendio

CAGLIARI. L'Aeronautica militare razionalizza le basi elicotteri del soccorso in Sardegna che diventeranno anche più efficienti e presto avranno anche capacità antincendio per far fronte alle...

04 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'Aeronautica militare razionalizza le basi elicotteri del soccorso in Sardegna che diventeranno anche più efficienti e presto avranno anche capacità antincendio per far fronte alle emergenze estive.

Sarà l'80/o Centro Csar di Decimomannu a gestire i velivoli ad ala rotante dell'Aeronautica in Sardegna che continueranno ad operare dalle sedi attuali.

Con l'accorpamento della gestione degli elicotteri attualmente in servizio nell'isola in un unico ente stanziato sull'aeroporto di Decimo, sede del “Reparto sperimentale e di standardizzazione al tiro aereo” (Rssta) – si legge in un comunicato dell’Aeronautica – la forza armata si propone di riordinare l'impiego e la manutenzione della flotta del soccorso.

Saranno garantite, conferma l’Aeronautica, tutte le capacità già fornite nella attuali basi.

Ma c’è anche un’importante novità con ripercussioni sulla battaglia estiva che da decenni la Sardegna sostiene contro il fuoco: la riorganizzazione delle basi elicotteri consentirà infatti di disporre di una nuova capacità antincendi per la protezione locale.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative