La Nuova Sardegna

Il vertice

Oggi il governatore incontra i rappresentanti del Qatar

Oggi il governatore incontra i rappresentanti del Qatar

SASSARI. Il professore e l’emiro. Con molta probabilità l’incontro tra il governatore Francesco Pigliaru e i rappresentanti del Qatar doveva restare riservato. Ma la notizia è filtrata. Questa...

07 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il professore e l’emiro. Con molta probabilità l’incontro tra il governatore Francesco Pigliaru e i rappresentanti del Qatar doveva restare riservato. Ma la notizia è filtrata. Questa mattina Pigliaru avrà un faccia a faccia con i proprietari della Costa Smeralda. L’oggetto del vertice in teoria è top secret. In realtà è abbastanza facile intuire che al centro dei colloqui ci saranno un paio di temi caldi. Di sicuro il Qatar vuole capire quale sia l’atteggiamento del governatore che come primo atto ha abolito il Pps creato da Cappellacci anche per dare sostegno al progetto di investimenti, e cemento, dell’emiro. È chiaro che la volontà di investire della multinazionale che va a petrodollari è legata alle possibilità che vengono date dalle leggi e dai limiti che la Sardegna impone. Ma il faccia faccia servirà per confrontarsi anche su un altro tema caldissimo. Il San Raffaele. L’ospedale alle porte di Olbia rischia di restare per sempre una incompiuta. Il Qatar sembrava interessato a entrare nella cordata guidata dal Bambin Gesù. Ma da mesi i movimenti intorno al futuro ospedale sembrano essersi fermati.

Ci sono due nodi che rallentano la conclusione dell’affare. La stretta delle bnache e l’incertezza sull’accreditamento dei posti letto. (l.roj)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative