La Nuova Sardegna

Il refuso rischia di uccidere il micio

di Elia Sanna
Il refuso rischia di uccidere il micio

Oristano, l’Enpa accusa: “Nel depliant del fai da te vendono veleno per gatti”, ma è un errore di stampa

10 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nelle migliaia di depliant distribuiti in tutta la Sardegna dalla catena “Bricofer” è stato pubblicizzato in offerta speciale un ratticida per sterminare topi e gatti. Sì, proprio topi e gatti. Il prodotto reclamizzato si chiama “Sandokan”, un nome che è tutto un programma, mentre la confezione contiene delle esche fresche capaci di uccidere all’istante ogni tipo di roditore. Nessuno della distribuzione o della famosa catena del fai da te nazionale si è accorto dell’errore.

Ma ieri mattina si è capito che si è trattato di uno di quei terribili errori di stampa. Una banale disattenzione della tipografia che ora rischia seriamente di coinvolgere la Bricofer isolana.

La segnalazione inviata ieri mattina in Questura dall’Enpa, l’ente nazionale protezione degli animali di Oristano, ha fatto scattare l’immediato sequestro del volantino incriminato. Gli agenti della questura ieri mattina si sono presentati nel Bricofer di Oristano e hanno chiesto di poter vedere il volantino. Il controllo ha confermato l’errore. A pagina 65 nella didascalia accanto alla confezione di Sandokan era infatti scritto “2,99 euro: esche fresche per topi e gatti”, in pasta da 200 grammi. Bene evidenziato anche in neretto.

La polizia ha sequestrato tutti i depliant e ha constatato che il prodotto non era ancora presente negli scaffali. In ogni caso la confezione del potente Sandokan è perfettamente regolare, nell’etichetta viene riportata solo la dicitura di esca rodentricida.

«È stato un cliente di Bricofer ieri mattina a scoprire l’incredibile vicenda – ha spiegato il presidente dell’Enpa di Oristano Giovanni Contini – ha acquistato dei prodotti ed ha preso uno dei volantini. Quando è arrivato a casa lo ha letto ed ha scoperto tutto. Ma hanno avvisato e ho inviato una segnalazione alla sede nazionale e in questura chiedendo il sequestro dei depliant. Abbiamo poi capito che si era trattato di un errore. Il volantino era già stato distribuito in tutta la Sardegna ed è chiaro che questo può generare delle informazioni inesatte e pericolose. Mi auguro che la Bricofer rimedi all’errore e ritiri il volantino».

La catena del fai da te ha già messo in moto la propria macchina organizzativa: «Non ero presente in negozio quando è arrivata la polizia – ha precisato Andrea Chiesa della Bricofer di Oristano –, ma mi è stato spiegato che si era trattato di un banale errore di stampa. È stato deciso di ritirare il volantino e ristamparlo correttamente. Credo a questo punto doveroso chiedere scusa a tutti i nostri affezionati clienti per l’errore». Andrea Chiesa ha precisato che il Sandokan in offerta non è ancora disponibile e la confezione è regolare.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative