La Nuova Sardegna

Invasori digitali alla scoperta dei segreti della “Nuova”

di Federico Spano
Invasori digitali alla scoperta dei segreti della “Nuova”

Un gruppo di fotografi “social” ha visitato di notte redazione e centro stampa. Per raccontare su Instagram, Facebook e Twitter come nasce un giornale - FOTO

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le rotative in funzione, con i giornali freschi di stampa che sfilano paralleli e vengono impacchettati, sono uno dei sogni proibiti di tanti fotografi cresciuti guardando film di Spiderman e Superman. Non è un caso, quindi, che una delle mete scelte per la seconda edizione delle Invasioni Digitali sia stata la sede centrale della Nuova Sardegna.

La notte di venerdì 24 aprile, un gruppo di "invasori digitali" ha fatto una "irruzione" pacifica nella sede centrale del giornale, nella zona industriale di Sassari, per raccontare come nasce un quotidiano, attraverso fotografie e video. Tutto il materiale è stato poi pubblicato sui vari social network, da Instagram a Twitter, da Facebook a Google+. Gli "invasori" sono arrivati alle 22,30 e sono andati via dopo le due del mattino, documentando le ultime fasi di produzione del quotidiano, dalla chiusura delle pagine in redazione alla preparazione delle lastre, dalla messa in moto della rotativa (capace di sfornare 40mila copie all’ora), alla stampa del quotidiano e alla sua spedizione.

A differenza delle altre invasioni digitali che dal 24 aprile si stanno svolgendo in tutta la Sardegna (e in tutta Italia), quella della "Nuova" è stata limitata, per motivi logistici, a un gruppo ristretto di persone. Tra i dieci "fortunati" che si sono potuti muovere liberamente tra redazione, tipografia e centro stampa, c'erano gli admin del gruppo Instagramers Sardegna (che ha oltre 4.500 follower su Instagram ed è il più seguito d'Italia), Alessandra Polo e Valerio Formigaro; tre admin del gruppo Instagramers Sassari, Giuseppe Demuro, Stefania Grande e Cinzia Urru; i rappresentanti del gruppo Facebook Hipstamatic Sardinia, Simone Muresu e Roberto Murgia (fondatore insieme con la nuorese Maria Columbu), arrivati direttamente da Cagliari. Hipstamatic Sardinia è il gruppo più attivo al mondo dedicato alla celebre applicazione fotografica per iPhone. Ogni anno, Roberto Murgia e Maria Columbu organizzano meeting internazionali, ai quali prendono parte fotografi provenienti da ogni angolo del pianeta.

L'obiettivo delle Invasioni Digitali è quello di invadere musei e luoghi di interesse culturale, condividendo l'esperienza sui social network. Nate in Italia, le Invasioni si stanno diffondendo in tutta Europa. In Sardegna, oltre a quella della Nuova, si sono già svolte o sono in programma fino al 4 maggio, diverse altre invasioni: da quella di Nuoro nei luoghi di Grazia Deledda, a quella di Cagliari e Cabras dedicata ai Giganti di Mont'e Prama, da quella sulle coste di Iglesias alle due cagliaritane nel quartiere Castello e in bicicletta per le vie della città.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative