La Nuova Sardegna

“I luoghi del cuore” Un voto per salvare le bellezze d’Italia

“I luoghi del cuore” Un voto per salvare le bellezze d’Italia

Un volume fotografico coi siti scelti in dieci anni di progetto In Sardegna ai vertici nel 2014 la colonia felina di Su Pallosu

22 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dal fascino senza tempo degli Eremi di Pulsano in Puglia alla storica Villa Durazzo Pallavicini di Genova, dal panorama che si può ammirare dalla Vetta Sighignola vicino a Como alla Cittadella di Alessandria, un viaggio tra i tesori del nostro patrimonio paesaggistico e culturale da non dimenticare perché possano essere recuperati e tutelati nel tempo e consegnati come preziosa eredità alle generazioni future. In occasione del decimo anniversario della campagna attraverso la quale il Fai invita tutti a votare per il posto che più di tutti si vorrebbe salvere (un paesaggio, un monumento, una spiaggia, un edificio...), Rizzoli pubblica ora il volume I luoghi del cuore. L’Italia scelta dagli italiani (320 pagine, 39 euro). Il libro raccoglie un'ampia selezione dei siti più amati e votati dagli italiani attraverso un’iniziativa che negli anni ha consentito al Fai, grazie al mecenatismo di Banca Intesa cxhe sponsorizza il progetto, di restaurare quarantacinque siti di straordinaria bellezza in quindici regioni. In dieci anni sono state raccolte oltre 1.800.000 segnalazioni, distribuite in oltre 31.000 luoghi. Per l’esattezza, il libro illustra i 139 “Luoghi del cuore” più votati nelle regioni italiane nel corso dei sei censimenti finora conclusi (2003, 2004, 2006, 2008, 2010, 2012). Le suggestive immagini contenute nel libro, che ci guidano tra le ricchezze più note e le perle rare ancora da scoprire sono state realizzate con una importante campagna fotografica condotta da alcuni giovani fotografi italiani per documentare il territorio.

Oltre la pubblicazione del volume fotografico edito da Rizzoli, per il decennale del progetto “I luoghi del cuore” il Fai ha deciso di realizzare anche un’ iniziativa scientifica: un’analisi della enorme massa di dati emersi dal censimento, con il duplice obiettivo di sistematizzare, comprendere e valorizzare il patrimonio di informazioni generato dalle campagne e di fornire alle istituzioni nazionali e regionali un importante strumento aggiuntivo per la lettura del territorio e la possibile programmazione delle linee di intervento. Naturalmente la mappatura fornita da “I luoghi del cuore” è spontanea e non scientifica, aspetto che ne costituisce il valore maggiore, configurandosi di fatto come una delle prime applicazioni italiane, e forse la più esaustiva, della Convenzione europea del paesaggio.

In Sardegna il “Luogo del cuore che quest’anno sta più in alto nella graduatoria Fai è la colonia felina di Su Pallosu, al 21° posto. Seguono la Casa Museo di Antonio Gramsci a Ghilarza (268°) e il Parco Aymerich a Laconi (274°). Il luogo primo in assoluto è l’Abbazia di Calci in provincia di Pisa; il secondo il castello di Calatubo ad Alcamo in provincia di Trapani; il terzo il convento dei frati cappuccini di Monterosso al Mare in provincia di La Spezia. (red.c.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative