Morto James Best, eroe di “Hazzard”

CATANIA. Con il suo straordinario talento Domenico Ruiu si è conquistato un ruolo di primo piano nello scenario internazionale della fotografia naturalistica. Le sue immagini, di una bellezza...

CATANIA. Con il suo straordinario talento Domenico Ruiu si è conquistato un ruolo di primo piano nello scenario internazionale della fotografia naturalistica. Le sue immagini, di una bellezza struggente e mai scontate, hanno soprattutto raccontato la vita selvaggia dei rapaci su montagne inaccessibili o in boschi impenetrabili. Immagini pubblicate su riviste autorevoli e prestigiose o raccolte in libri che testimoniano le sue scoperte e riassumono il suo viaggio culturale ed esistenziale. Oggi Ruiu, che il fondatore del Wwf in Italia Fulco Pratesi ha definito "fotografo e naturalista assiene", ha ottenuto un altro prestigioso riconoscimento: il Premio Le Gru, inserito nella 21esima edizione dell'Etna Photo Meeting, Festival nazionale della fotografia, organizzato dal Gruppo Fotografico Le Gru in collaborazione con il Comune di Viagrande.

L'edizione di quest'anno dell'Etna Photo Meeting, intitolata "De Rerum Natura. Immagini dal pianeta terra", è incentrata principalmente sulla fotografia naturalistica. Il Premio Le Gru, giunto alla sua decima edizione, viene assegnato ogni anno a un maestro della fotografia italiana che, con la sua opera, si è particolarmente distinto in campo fotografico (fotografia in generale, arte, architettura, paesaggio, tradizioni, pubblicità, reportage, moda, ritrattistica).

Con l’edizione 2015 il premio è andato per la prima volta a un fotografo naturalista. «Domenico Ruiu - scrivono gli organizzaztori -, con la sua opera, è considerato l'autore più prestigioso in ambito italiano. Autore di fama internazionale, si è particolarmente distinto, nel corso della sua lunga carriera, per l'alta qualità delle sue immagini, sempre accompagnate da un'accurata ricerca naturalistica espressa nei testi che affiancano le sue fotografie e da una profonda attenzione alla divulgazione scientifica e all'impegno nella tutela del territorio e degli ecosistemi». (p.m.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes