La Nuova Sardegna

In sala operatoria con la check-list sicura

In sala operatoria con la check-list sicura

La giunta Pigliaru vara nuove linee guida che i chirurghi dovranno seguire durante gli interventi

09 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In sala operatoria il chirurgo opererà attraverso una check-list di sicurezza, utilizzata in sanità per la verifica di tutte le delicatissime attività cliniche che è indispensabile mettere in atto. Su proposta dell'assessore alla Sanità, Luigi Arru, è stata così approvata una delibera che contiene le linee operative per permettere che il lavoro si svolga con il massimo delle garanzie per i pazienti e per gli stessi operatori sanitari, medici, infermieri e ferristi.

Attraverso la diffusione a tutto il team di sala operatoria (chirurghi, anestesista, infermiere strumentista, infermiere di anestesia, medici in formazione, tecnici, personale ausiliario) delle notizie riguardanti la patologia e la procedura chirurgica, si cercheranno di limitare al massimo i margini di errore, esattamente come avviene già da anni in aviazione.

Grazie alle informazioni che la check-list fornisce a tutto il team che si occupa del paziente all'interno della sala operatoria, si evitano procedure chirurgiche sulla parte del corpo sbagliata, la ritenzione di garze, strumenti o altri materiali nella parte operata. «L'attività chirurgica – spiega Arru – è molto complessa per procedure, azioni di équipe e volumi di attività. Per questo motivo il lavoro del team multidisciplinare deve essere pianificato, condiviso e finalizzato, al fine di prevenire incidenti operatori, e favorire la coesione del gruppo di lavoro attraverso meccanismi di sviluppo di comunicazione, motivazione e senso di appartenenza, visione e gratificazione». «Rispetto alla check-list prevista dal ministero della Salute – conclude l'assessore – la Regione Sardegna ha disegnato un percorso di sicurezza più ampio, che accompagna il paziente dal momento in cui lascia il reparto sino al suo ritorno al termine dell'intervento».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative