La Nuova Sardegna

Stagione di prosa a Sassari, il Cedac raddoppia: teatro e danza

di Monica De Murtas
Un momento dello spettacolo di danza «Coppelia»
Un momento dello spettacolo di danza «Coppelia»

Tutti gli spettacoli del cartellone 2015-2016: da dicembre ad aprile con interpreti come Alessandro Haber, Alessio Boni, Caterina Murino e Vittoria Puccini

27 novembre 2015
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al via al Teatro Comunale la trentaseiesima edizione della stagione di prosa Cedac che propone quest’anno otto titoli tra cui sette prime regionali, in un progetto artistico che tra dicembre e aprile proporrà un viaggio tra grandi classici e piéces di autori contemporanei. Sul palco si alterneranno nomi di spicco del teatro e artisti popolari anche sul piccolo schermo, tra questi: Alessandro Haber, Alessio Boni, Lello Arena, Ivana Monti, Caterina Murino, Vittoria Puccini. Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta.

«Privilegiata quest'anno la drammaturgia contemporanea – ha sottolineato ieri in conferenza stampa il direttore artistico Cedac Valeria Ciabattoni – in un cartellone che non trascura però la forza evocativa e l’attualità dei classici in una perfetta compenetrazione tra passato e presente».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:alghero:cronaca:1.12501874:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/alghero/cronaca/2015/11/24/news/alghero-la-stagione-teatrale-al-via-il-10-dicembre-1.12501874]]

La prosa. Il sipario si apre sulla prosa a partire da lunedì 14 dicembre con un'attesa prima regionale «La gatta sul tetto che scotta», che porta in scena il capolavoro di Tennessee Williams reso celebre dalla versione cinematografica con Liz Taylor e Paul Newman. Sul palco Vittoria Puccini al suo debutto sulla scena teatrale accanto a Vinicio Marchioni. Sarà invece la figura di Sigmund Freud al centro del suggestivo racconto sull’enigma di Dio «Il visitatore» di Eric Emmanuel Schmitt in scena lunedì 11 gennaio. Sul palco la coppia teatrale ormai rodata: Alessandro Haber e Alessio Boni diretta da Valerio Binasco.

Un'altra prima regionale sarà presentata al Comunale venerdì 19 febbraio «Svenimenti. dagli atti unici, dalle lettere e dai racconti di Anton Cechov», un’incursione nell’universo del grande drammaturgo russo per la regia di Elena Bucci, protagonista sulla scena accanto a Marco Sgrosso. Martedì 23 febbraio in prima regionale a condurre gli spettatori attraverso i meandri del rapporto di coppia sarà il visionario «Doppio sogno» scritto e diretto da Giancarlo Marinelli. Il lavoro è liberamente tratto dall’omonimo racconto di Arthur Schnitzler a cui Stanley Kubrick si ispirò per il suo «Eyes Wide Shut». Nel cast Ivana Monti, Caterina Murino e Ruben Rigillo. All'opera di Shakespeare si ispira invece il «Sogno di una notte di mezza estate» ambientato a Napoli di Ruggero Cappuccio (1 marzo) con Isa Danieli e Lello Arena per la regia di Claudio Di Palma. Il cartellone prosegue con uno spettacolo di Sardegna Teatro che propone mercoledì 16 «Incendi» dell'autore libanese Wajdi Mouawad: una moderna tragedia in cui il mito di Edipo affiora dal caos e dall’incubo di una guerra civile.

Isola dell’Asinara vigilia del maxiprocesso di Palermo è questa l'ambientazione iniziale di «Novantadue /Falcone e Borsellino, 20 anni dopo», il flashback di Claudio Fava nella mise en scène firmata da Marcello Cotugno per Bam Teatro che rievoca le stragi di Capaci e via D’Amelio. Lo spettacolo in prima regionale il 14 aprile è interpretato da Filippo Dini e Giovanni Moschella. A chiudere la stagione di prosa sarà il 20 aprile la commedia «Matti da slegare», con Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta per la regia di Gioele Dix.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.12481459:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2015/11/20/news/macomer-stagione-teatrale-a-rischio-1.12481459]]

La danza. La Cedac quest'anno raddoppia la sua offerta proponendo anche una rassegna di danza. Il programma apre con la fiaba crudele di «Coppélia», in esclusiva regionale, mercoledì 6 gennaio nella versione di Amedeo Amodio. Grande attesa per «Magic Shadows» dei Catapult che venerdì 12 febbraio proporranno i loro quadri animati ormai famosi nel mondo grazie anche alle apparizioni su «America’s Got Talent». Anche il fascino del tango approda sul palco del Teatro Comunale giovedì 10 marzo con Miguel Angel Zotto e il suo «Tango Zotto Tango». Un grande classico chiude infine in bellezza il cartellone venerdì 15 aprile con «Romeo e Giulietta» nella versione di Junior Balletto di Toscana. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.

Grandi interpreti. Accanto alla programmazione Cedac il Comunale offrirà un cartellone natalizio e la stagione «I grandi interpreti» di Teatro e/o Musica. «Sino al prossimo aprile il teatro resterà aperto – ha detto il sindaco Nicola Sanna –. Non possiamo programmare, per ora, oltre questa data. La nostra speranza è che grazie al finanziamento di 628.000 euro che abbiamo chiesto nei mesi scorsi alla Regione la struttura possa proseguire la sua attività. Abbiamo buoni motivi per sperare che il supporto economico richiesto diventi realtà consentendo di pianificare una programmazione triennale fondamentale per gestire le attività».

Grazie al supporto Ersu abbonamenti scontati per studenti. Info: 339 1560328.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative